Sanniopress.it è stato fondato da Billy Nuzzolillo nel lontano 1999, quando Internet era ancora una frontiera inesplorata. Partito come sito d’informazione online, il primo in assoluto in provincia di Benevento, si è successivamente trasformato in blog giornalistico sotto la direzione di Giancristiano Desiderio.
Sanniopress.it è stato recensito e citato come fonte da importanti quotidiani (La Stampa, Repubblica, Corriere della Sera, il Sole 24 Ore, Il Mattino, Corriere del Mezzogiorno) e riviste (Prima Comunicazione, Panorama, i magazine Sette del Corriere della Sera e Venerdì di Repubblica).
In occasione del decennale della fondazione è sorta anche l’omonima associazione, che ha promosso numerose iniziative (tra cui le rassegne Nonsololibri, Cantieri di Legalità e la Settimana della Legalità, oltre che vari convegni sul tema dell’informazione e della libertà di stampa) e ospitato, tra gli altri, i giornalisti Franco Di Mare, Rosaria Capacchione, Enrico Bellavia e Alberto Spampinato, l’ex presidente della Fnsi Roberto Natale, i magistrati Raffaele Cantone, Maurizio De Lucia e Raffaello Magi, lo scrittore Eraldo Affinati, l’ex presidente della Commissione Ambiente del Senato, Tommaso Sodano e il prete anticamorra don Aniello Manganiello.
Assieme alla casa editrice Aesse Stampa ha, infine, promosso la collana editoriale I libri di Sanniopress, che ha pubblicato i libri Il passo sbagliato (2012), Croce sannita (2013), La fine del bar Sport (2013) e la Metà di sempre (2014) di Giancristiano Desiderio e Il sindaco dei miracoli (2014) di Billy Nuzzolillo.
Nel 2019 Sanniopress.it ha cessato l’aggiornamento.
Complimenti a tutti ,a partire dalla magistrata nuzzi. …