(Via dal vento) – E’ un quadro sconfortante quello che appare dall’elenco degli impianti eolici in fase di autorizzazione ad opera della Regione Campania nei soli territori del Fortore e del Tammaro in provincia di Benevento. Sono numerosissimi gli impianti che potrebbero a breve vedere la luce. Quasi tutti i paesi del comprensorio sono infatti interessati da installazioni eoliche che si vanno a sommare a quelle già presenti realizzate soprattutto nel Fortore nel corso di questi anni in particolare da colossi quali la IVPC e la Edison.
L’elenco qui di seguito riprodotto è tratto dalla lista di impianti pubblicati sulla Gazzetta della Regione Campania i cui procedimenti autorizzativi risultano essere in corso al giugno 2010 ed integrato da progetti di cui si è dato avvio nei mesi scorsi.
Saltano subito agli occhi strane coincidenze come la presenza di società che hanno presentato progetti praticamente ovunque, aziende che hanno sede nello stesso centro da cui proviene uno dei protagonisti del recente scandalo della P3, imprese che fanno riferimento ad altre strutture societarie che magari hanno sede nei paradisi fiscali. Insomma un quadro nebuloso nel quale distinguere professionisti seri da affaristi e speculatori risulta quanto mai difficile.