Venerdì 4 giugno alle ore 18.30 lo scrittore Gaetano Cappelli sarà a San Lupo per ricevere il “Premio dei Premi” per il libro “Parenti lontani”.
L’evento è organizzato dall’associazione socio-culturale Il Borgo delle Donne in collaborazione con il Comune di San Lupo e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento e dell’Ente Provinciale per il Turismo.
Dopo l’introduzione del sindaco di San Lupo, Irma De Angelis, e i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di San Lupo, Giovanni Gugliotti, e dell’assessore alla Cultura della Provincia di Benevento, Carlo Falato, interverranno lo scrittore Gaetano Cappelli, il direttore di Messaggio d’Oggi, Danila De Lucia, e il fondatore dell’associazione Parliamone, Nazzareno Orlando.
La serata sarà moderata dal giornalista Billy Nuzzolillo, mentre le letture tratte dal libro “Parenti lontani” saranno curate da Michelangelo Fetto e Tonino Intorcia della Solot – Compagnia Stabile di Benevento.
Gaetano Cappelli è nato a Potenza nel 1954. Ha pubblicato: Febbre (Mondadori 1989), Mestieri sentimentali (Frassinelli 1991), I due fratelli (De Agostini 1994), Errori (Mondadori 1996). Per Marsilio sono usciti Floppy disk (1988), Il primo (2005), Storia controversa dell’inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo (2007), Parenti lontani (2008, Premio John Fante) e La vedova, il Santo e il segreto del Pacchero estremo (2008).
“Parenti lontani” racconta la storia di Carlino di Lontrone, un giovane orfano alla scoperta del mondo, dalle notti on the road nella lontana provincia lucana, alla New York degli anni Ottanta, dove s’imbatterà in tycoon arroganti, maghi guru e gangster, artiste d’avanguardia e miliardarie bizzose, barboni e snob squattrinati e in una ragazza che sembra una favolosa nullità e che è invece destinata a diventare un’icona del nostro tempo – Madonna!
“Parenti lontani” è considerato il libro di culto di Gaetano Cappelli, per Bookcrossing uno dei migliori cinque romanzi pubblicati in Italia dal 2000.
Il critico letterario del Corriere della Sera Magazine, Antonio D’Orrico, ha definito Cappelli «uno dei nostri massimi narratori».
Il Premio dei Premi, giunto quest’anno alla seconda edizione, è figurativamente rappresentato da una scultura bronzea del maestro Ernesto Pengue. Lo scorso è stato assegnato alla giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva Cinzia Tani.