Domani 13 marzo alle ore 18, presso la libreria Luidig di Benevento (Palazzo Collenea, corso Garibaldi 95), Andrej Longo presenterà il libro “Chi ha ucciso Sarah?” (edizioni Adelphi). L’evento, che è promosso dall’associazione Luidig in collaborazione con l’associazione Sanniopress Onlus, sarà introdotto da Luca De Luca.
Dopo la laurea in lettere al DAMS di Bologna e lavori come il bagnino, il cameriere e il pizzaiolo, Andrej Longo ha iniziato la sua carriera collaborando come autore per opere teatrali, radiofoniche e cinematografiche.
Nel 2002 l’editore Meridiano Zero gli ha pubblicato la raccolta di racconti “Più o meno alle tre”. L’anno successivo ha pubblicato il romanzo “Adelante” per Rizzoli e nel 2007 ha pubblicato “Dieci” con Adelphi, e cioè dei racconti ambientati a Napoli ed ispirati ai dieci comandamenti. Opera, quest’ultima, per la quale Longo è stato insignito del premio Bagutta e del premio Piero Chiara.
“Chi ha ucciso Sarah?” è un romanzo giallo, di quelli alla vecchia maniera. In poche pagine consuma lo svolgimento di un’indagine sulla morte di una giovane donna. Ragazza di una ventina di anni,Sarah, fa parte della Napoli perbene. Il suo corpo, privo di vita, viene trovato accasciato sulle scale di un condominio a via Posillipo, la zona bella della città. E’ agosto, la maggior parte dei condomini è in vacanza e nessuno sembra aver visto e sentito niente.
Acanfora è il poliziotto che per primo inciamperà sul corpo morto della ragazza. E’ stato assunto da poco ed è la prima volta che vede un cadavere che non sia di un familiare.
Gli occhi di Sarah gli restano talmente impressi e lo turbano a tal punto che si sente costretto a risolvere quel caso, per liberarsi da quel senso di rabbia e dolore che prova.
Chi è stato ad uccidere Sarah? Il fidanzato con cui ha avuto una lite violenta? L’ex che già accusato di una serie di piccoli crimini, non ha accettato di essere stato lasciato? Il suo vicino di casa agli arresti domiciliari per il caso Tangentopoli?
Acanfora assieme al commissario, sofferente per la perdita della moglie uccisa davanti ai suoi occhi , ad un suo collega proveniente dal Nord che è fissato con il regolamento, ed insieme ad una serie di personaggi dalle caratteristiche peculiari, cerca di risolvere il caso.