Stamattina ho presentato la domanda per essere inserito nella short-list di ARTSANNIO CAMPANIA, società della Provincia di Benevento a totale partecipazione pubblica. Le lavoratrici di quell’ufficio sono state molto cortesi e gentili, mi hanno aiutato a non sbagliare; le ringrazio.
Questa short – list, altro non è che una lista di professionisti che si candidano ad avere un incarico da quella società. In realtà è una farsa legalizzata: si crea legalmente e legittimamente un calderone di professionisti giovani e meno giovani da cui poi attingere per conferire incarichi, ad libitum. Non è chiaro chi seleziona i nomi dal calderone né in base a quale criterio o prova selettiva. Certo vengono richiesti titoli ed esperienze professionali, ma non si chiarisce come verranno valutati e da chi.
A dire il vero non si capisce neanche per far cosa verranno eventualmente conferiti gli incarichi, per quale durata e con quale remunerazione. Si tratta in definitiva di una grande illusione somministrata ai giovani in cerca disperata di lavoro.
Chi architetta queste short-list, tra l’altro, penso che andrebbe indagato per istigazione alla prostituzione: laureati brillanti e meno brillanti, tecnici, aspiranti lavoratori vengono, infatti, indotti a lesinare incarichi mal retribuiti e peggio considerati. E’ una vergogna legalizzata. Molti presentano la domanda senza alcun convincimento, già rassegnati al fatto che qualche incarico sarà affidato al segnalato, al raccomandato, al familiare, alla compagna del politico influente; queste domande si presentano da parte dei più solo perché non si possa dire che manco ci si è provato.
Io ho presentato oggi la domanda, dicevo, perché sono curioso di verificare come si svolgono le selezioni, chi seleziona chi e come.
Mi pongo, intanto, un primo interrogativo: il bando per la lista di candidati ad imprecisati incarichi richiedeva l’indicazione e la certificazione di titoli di studio e di esperienze professionali. Benissimo. E’ legittimo, dunque, da parte di qualsiasi candidato chiedersi ad esempio con che tipo di valutazione ed in base a quali titoli ed a quali esperienze professionali siano stati scelti i componenti del Consiglio di Amministrazione di Art Sannio Campania; ad esempio, il signor Francesco Antonio Barbato, che ha firmato i bandi in qualità di consigliere di amministrazione, quali titoli e quali esperienze ha fatto valere per ottenere la sua nomina in CdA?