Sarà presentato a Benevento il prossimo 9 gennaio, alle ore 17.00 nell’Auditorium del Museo del Sannio, “Il caso Genchi. Un uomo in balia dello Stato” un libro intervista di Edoardo Montolli edito da Aliberti uscito a metà dicembre e già ristampato tre volte.
Gioacchno Genchi è vice questore della Polizia di Stato e, come scrive Marco Travaglio nella prefazione del libro, “ha messo a disposizione la sua esperienza investigativa in materia informatica e telefonica in delicatissimi processi e inchieste, di mafia, di strage, di omicidio, di sequestro di persona, e così via. Lavorava già con Giovanni Falcone … ed è riuscito a ricostruire – tabulati alla mano – gli ultimi due giorni di vita di Paolo Borsellino e i contatti fra alcuni suoi carnefici e una probabile sede distaccata dei servizi segreti …
Da diciassette anni è consulente di varie Procure, Tribunali e Corti d’Assise. Ha fatto catturare fior di latitanti, incastrato assassini e stragisti, ma anche tangentari e finanzieri sporchi, smascherato malaffari di ogni genere”.
Il libro di circa 1000 pagine che svela con materiale del tutto inedito molti retroscena da Tangentopoli alle scalate bancarie, dai grandi crac ai processi clamorosi, sarà presentato da Gabriele Corona, presidente della Associazione Altrabenevento.
Alla manifestazione interverrà direttamente Gioacchino Genchi che avrà modo di rispondere anche a Clemente Mastella il quale lo definì “mascalzone” quando si occupò con De Magistris della indagine “Why Not”.