Cinque temi, nove paesi coinvolti e tante bellezze da scoprire e valorizzare. Si muove su queste dimensioni l’educational tour “A Rural Experience”, ennesima tra le innumerevoli esperienze del Gal Titerno, che coinvolge aziende, imprese locali e i comuni dell’area con i siti d’interesse turistico-culturale e che focalizza l’attenzione sullo studio delle filiere agroalimentari e di eccellenza del territorio del Titerno.
Si tratta di un’opportunità mirata che vuole mettere insieme i Media, Operatori del territorio, Operatori turistici e soggetti impegnati in progetti di sviluppo e promozione delle filiere agroalimentari, per un singolare viaggio con tappe ai siti d’interesse storico-naturalistico, alle aziende locali dell’area del Titerno, per favorire la conoscenza della cultura rurale.
La Rural Experience si terrà nei giorni 23, 24 e 25 ottobre prossimi, con orari: dalle 9 alle 17, con il seguente programma.
23 ottobre: Sulle vie dell’olio
Pontelandolfo/Ponte/San Lorenzo Maggiore
Partenza da Pontelandolfo e visita al centro storico e alla Torre baronale/itinerario tematico sui moti del 1861 realizzato dal Gal Titerno.
Visita all’oleificio Rinaldi.
A Ponte, quindi, per la visita all’Abbazia di Sant’Anastasia
degustazioni e visite alle aziende: Pietreionne, Frantoio Romano e alla cantina Caputalbus.
Tappa a San Lorenzo Maggiore e sosta a Santa Maria della Strada.
24 ottobre: Sulla via delle abbazie e dei castelli
San Salvatore Telesino/Puglianello/Faicchio
Inizio percorso da San Salvatore Telesino – Abbazia del Santo Salvatore, visita all’Antiquarium e Itinerario storico-naturalistico attraverso la città dell’Antica Telesi@ e il parco del Grassano. Visita all’azienda Ciervo con degustazione dei prodotti.
Tappa a Faicchio – Castello Medievale e al Ponte Fabio Massimo e visita all’azienda agrituristica l’Oasi Blu.
25 ottobre: Sulla via del vino e dell’acqua
Telese Terme/Castelvenere/Amorosi
Inizio percorso da Telese Terme con visita alla Torre Normanna e allo stabilimento termale; poi tappa a Castelvenere per esplorare le Cantine Tufacee e visita all’Enoteca comunale realizzata dal Gal Titerno per degustare vini e prodotti tipici locali, prima di recarsi alla cantina Vigne Sannite.
La giornata sarà chiusa/conclusa a Palazzo Maturi di Amorosi.
“Attraverso questo educational tour – spiega Antonio Ciabrelli, Presidente del Gal Titerno – abbiamo inteso esaltare le numerose potenzialità che questo territorio mette a disposizione e che di certo meritano un’attenzione maggiore e più proficua.
“In questo primo appuntamento – ha aggiunto –, abbiamo scelto nove centri dell’area del Titerno per un test in grado di gettare le basi per interventi futuri, nello stesso ambito e con gli stessi modi, per avviare una nuova stagione rivolta a favorire la sviluppo dell’intera vallata”.
“A Rural Experience” rientra nei progetti integrati delle Filiere Agroalimentari di Eccellenza, PSR Campania-2007/13, Asse4 Approccio Leader-Misura 41-Sottomisura 41-Iniziativa 3” Attività di divulgazione e informazione relativa agli esiti dello Studio delle filiere agroalimentari di eccellenza del territorio”.
In merito alla partecipazione, si ricorda che tutte le spese per il trasporto e le degustazioni sono a carico dell’organizzazione e che ci si può iscrivere e chiedere informazioni all’indirizzo e-mail: info@tabularasaeventi.net