Il battesimo di Riverberi 2014, il jazz festival di Benevento ideato e diretto da Luca Aquino, è fissato per il 17 luglio presso il giardino di Palazzo Casiello in piazza Santa Sofia, ovvero l’area che ospita le opere del maestro Dalisi. Si parte dalle ore 21 con Luca e Sara Aquino in “Dammi Tempo” di Isabella Pedicini. A seguire il sax di Francesco Bearzatti, miglior musicista europeo 2011 per l’Académie du Jazz Francais, in “Duke Ellington Sound of Love”. Dalle 22.30 trasferimento in via Niccolò Franco, presso la “Vineria Frittole”, dove saranno protagonisti gli ottoni della Banda del Bukò in “Musica, rombi movimentati di sguardi intrecciati a forti odori e tremori instabili delle emozioni”.
Domenica 20 luglio – prosegue la nota diffusa alla stampa – dalle ore 19, presso il cortile di Palazzo Pallante Bosco Lucarelli (in piazza Roma) toccherà prima a Sergio Casale (con Antonio Arietano e Sergio Fanelli) in “Sciuscià” e successivamente al fisarmonicista Carmine Ioanna, che presenta il suo nuovo disco “Solo”.
Giovedì 24 luglio dalle ore 19 presso il Convitto Nazionale in piazza Roma un mini-festival dentro il festival: si parte con un seminario a cura di Dario Miranda “Musica come ascolto. Musica come Silenzio. Un approccio alla musica improvvisata”. A seguire la voce e il piano di Carolina Bubbico in “Solo”, il geniale polistrumentista Gavino Murgia in “Mediterranean” con Marcello Peghin e Pietro Iodice e a chiudere il dj-set “Old Style” di Nico Rotondi.
Domenica 27 luglio presso il Chiostro di Santa Sofia (Patrimonio Mondiale Unesco) dalle ore 21 prima Aldo Galasso in “Piatti e Tamburi” e poi il concerto di Enrico Rava con Francesco Diodati.
Giovedì 31 luglio presso il cortile di Palazzo Dell’Aquila (in piazza Orsini), il percussionista Michele Rabbia in “Dokumenta Sonum”.
Venerdì 1 agosto a Pesco Sannita dalle 21.30 presso Largo Chiesa Madre, in collaborazione con “Pesco al Borgo”, Larry Franco e Mino Lacirignola in “Swingtet”.
Venerdì 8 agosto a Pietrelcina dalle ore 22 presso piazzetta Pozzo, in collaborazione con “Jazz sotto le Stelle”, Luca Aquino in “AQustico” con Carmine Ioanna.
Si chiude martedì 12 agosto a Sant’Angelo a Cupolo dalle ore 19, in collaborazione con “Passeggiando e Pedalando”, con Riverberi nel Bosco Armonico.
Riverberi 2014, seconda edizione allargata anche alla provincia di Benevento, si propone come il festival campano delle aree interne, e non si limita a raccontare il jazz nudo e crudo, ma mira a coglierne l’essenza più profonda attraverso la sensibilità e la ricerca stilistica. Riverberi, il festival interamente autofinanziato che non utilizza fondi pubblici, accarezza la tradizione, promuove l’innovazione e lascia spazio all’improvvisazione per indirizzarsi ad un pubblico non solo competente, variegato e appassionato, ma anche mentalmente predisposto a nuove esperienze. E’ una manifestazione poliedrica, contaminata da influenze, colori e suggestioni mediterranee, che esalta – onclude la nota – il talento e la raffinatezza e mette in vetrina la storia, l’arte e la cultura degli angoli più attraenti e nascosti di Benevento e dei borghi più suggestivi della sua provincia.