(Ottopagine) – Terminato il ritiro della squadra azzurra in Val di Sole. La squadraallenata da Rafael Benitez scende dalle alture trentine carica di euforia, con la consapevolezza di poter disputare un campionato importante. Un’euforia che nasce non solo dall’arrivo del nuovo allenatore e dai colpi messi a segno sul mercato grazie alle entrate derivanti dalla vendita di Cavani ma anche dalla netta convinzione di avere una squadra “sana” soprattuttod al punto di vista medico. E tutto questo grazie ad un esperto staff medico che è guidato dal cerretese Alfonso De Nicola.
In questi giorni sono soprattutti i tanti siti internet che si occupano del calcio partenopeo a rimarcare la grande forza della squadra rappresentata proprio dallo staff medico. “Lo staff medico del Napoli coordinato dal dottor Alfonso De Nicola con i dottori Enrico D’Andrea e Raffaele Canonico, con i vari consulenti, resta uno dei punti saldi – si legge da più parti – della squadra azzurra anche per la prossima stagione. In vista della stagione impegnativa che il Napoli si troverà ad affrontare è stato messo a punto – durante il ritiro a Dimaro – un programma approfondito e dettagliato con test, analisi e verifiche per tutti i giocatori della rosa di Benitez. Dopo i risultati eccellenti ottenuti nello scorso Campionato, con un ‘Napoli d’acciaio’ per mancanza quasi totale di infortuni e indisponibili per l’intera stagione, lo Staff Medico della SSC Napoli resta una delle solide certezze per la squadra azzurra anche per la nuova era di Mister Benitez e intende conservare questo ‘primato’ in serie A anche per la prossima stagione”. In particolare viene rimarcato lo scrupoloso programma di preparazione che è stato messo a punto sin dal primo giorno di ritiro a Dimaro. Lo staff – guidato dal fisiatra e medico dello sport De Nicola – è formato dal fisiatra Enrico D’Andrea, esperto in posturologia e medicina manuale, e dal medico dello sport Raffaele Canonico, esperto in nutrizione e valutazione funzionale.
Fondamentali, poi, il rapporto personale medico-calciatore, il tempismo nell’effettuare qualsiasi diagnosi in tempo reale e la perfetta sinergia tra staff tecnico e quello sanitario che si è creato in tempi brevissimi anche con il nuovo allenatore Benitez. Un Napoli che “gode di ottima salute” grazie all’impegno in prima linea di un medico titernino.
Pasquale Carlo