Sabato 15 giugno presso la sala conferenze del Museo Eno Gastronomico di Solopaca, alle 18, si terrà il quinto appuntamento con “il Sabato del Villaggio”, evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura insieme con la Pro Loco e la Biblioteca Comunale Stefano Cusani di Solopaca. Per l’ocasione sarà presentato il libro In quieta ricerca (Percorsi editore) di Nicola Sguera, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico Giannone di Benevento.
All’incontro, oltre i saluti del Vice Sindaco ed assessore alla Cultura Teresa Ciarlo e del Presidente della Pro Loco Almerico Tommasiello, interverranno Antonio Gisondi, docente di Filosofia presso l’Università degli Studi di Salerno e l’Autore. Moderatore sarà Luigi Santonastaso, laureando Magistrale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Il libro è una raccolta di saggi, scritti nell’arco di oltre un decennio, che, partendo da una serie di “auctores”, definiti “maestri eretici” (da Heidegger alla Weil) toccano vari ambiti cercando di definire una visione del mondo che coniughi spiritualità, ecologia, pensiero poetante e impegno civile.
Franco Arminio, scrivendone all’autore, ha detto: «Io credo che tu abbia una straordinaria capacità di lettura, nella lettura sai essere spericolato, sai cercare con ardore il cuore di chi scrive».