La Libera Scuola di Filosofia del Sannio chiude l’attività 2012-2013 con il secondo appuntamento curato da Giancristiano Desiderio, dedicato al rapporto fra CALCIO e FILOSOFIA: Il gioco antitotalitario. L’appuntamento è, come sempre al Convitto Nazionale a Piazza Roma, alle ore 18,00 di mercoledì 5 giugno.
«Il gioco del pallone non si lascia ricondurre a un sapere assoluto in grado di dominarlo. Chi lo fa minaccia il gioco a tal punto da snaturarlo e non poter più giocare. I due totalitarismi del 1900 hanno provato, con Hitler e Stalin, a istituire il controllo totale del pallone ma non ci sono riusciti perché il controllo totale è contrario al gioco e alla vita umana».
A chiusura della seconda stagione di attività, e in attesa della programmazione 2013-214, che presenterà rilevanti novità, i promotori (Ciervo, Desiderio e Sguera), nel ringraziare i partecipanti, e il Dirigente Giulio De Cunto, che ha patrocinato l’evento, mettendo a disposizione il Convitto Nazionale, tracciano un bilancio positivo: lo scopo della Scuola di quest’anno era approfondire autori e tematiche con un approccio seminariale. Lo si è fatto con l’opera di Ernesto De Martino, di Ivan Illich e affrontando il rapporto fra calcio e filosofia. Nello stesso tempo, malgrado alcune defezioni dovute a cause di forza maggiore, si è avviata la valorizzazione del lavoro di giovani studiosi di filosofia, nell’incontro con Dolores Morra.
A Benevento c’è una domanda di filosofia, come lo stesso incontro con Massimo Cacciari del 2 giugno, o il ciclo organizzato dal Liceo Classico dimostrano. È auspicabile una sinergia fra i soggetti per la costruzione di un palinsesto “filosofico” condiviso, che riesca anche a trovare interlocutori istituzionali (reti di scuole, Comuni) per rispondere a tale bisogno, che evidentemente ha a che fare con la costruzione di nuove “mappe” per affrontare le questioni che il tempo pone a ciascuno di noi nell’“era liquida”.
Gli organizzatori ringraziano tutti gli operatori della stampa e dell’informazione per l’attenzione riservata alle iniziative della Libera Scuola.