Domenica scorsa, come riportano le cronache, la gioia dei tifosi bianconeri si è sovrapposta alla delusione dei supporter giallorossi: da una parte i festeggiamenti per la conquista del 29° scudetto, dall’altro l’ennesima delusione per il mancato raggiungimento dei play off. Due facce, insomma, della stessa medaglia: quella del calcio che appassiona e genera lacrime di gioia e delusione.
A qualcuno tutto ciò non è piaciuto perché, a suo avviso, avrebbe dovuto prevalere il senso dell’appartenenza territoriale rispetto a quello della fede calcistica e, conseguentemente, si sarebbero dovute evitare le manifestazioni di giubilo e gli strombazzamenti dei clacson.
Nonostante la mia conclamata avversione (sportiva, naturalmente) verso gli strisciati bianconeri, ritengo invece giusti e legittimi i loro festeggiamenti. Il calcio, come l’amore, è passione e sentimento. E al cuor, si sa, non si comanda. Allora perché negare ai tifosi bianconeri il diritto di festeggiare uno scudetto vinto grazie ad una indiscutibile superiorità tecnica?
Una considerazione a parte merita, invece, il mancato raggiungimento dei play off da parte del Benevento. Giancristiano Desiderio ha provato ad individuarne le cause di questo fallimento e lo ha fatto non con l’occhio dell’esperto calcistico bensì con quello del classico frequentatore del Bar dello Sport. Ha criticato il presidente Oreste Vigorito con argomentazioni che, condivisibili o meno che siano, meritano in ogni caso un approfondimento. Il giornalismo è anche questo, soprattutto quando si lo si fa in libertà.
In ogni caso, le critiche non cancellano affatto i meriti della famiglia Vigorito, che com’è noto ha dapprima evitato il fallimento e, poi, proiettato stabilmente il Benevento ai vertici del calcio di serie C, tanto per usare un termine desueto. Questa è storia e non si presta ad interpretazioni.
Ma i meriti storici non posso impedire l’esercizio del diritto di critica. E pazienza se a qualcuno, non certamente all’arguto presidente Vigorito, queste critiche hanno provocato un vorticoso giro di pale….