Il termine inglese “link” è entrato nell’uso comune con due significati prevalenti: quello di derivazione informatica, riferito ai collegamenti ipertestuali che consentono di navigare in Internet e quello più` generale di relazione, connessione, network di persone e organizzazioni. Da questa duplice accezione nasce la rivista LINK, un’idea di Samuele Ciambriello (direttore) e Silvio Sarno (editore) che hanno creato un unto di incontro di energie e personalità del panorama culturale campano.
Un prodotto editoriale che si propone di alimentare il dibattito politico e culturale nell’area progressista, partendo dalle specificità` del contesto metropolitano napoletano e campano per affrontare con consapevolezza, in una prospettiva di ampio respiro, le profonde trasformazioni indotte dal cambiamento di fase che la crisi ha generato.
“L’idea di intraprendere una nuova iniziativa editoriale in un tempo di crisi imperante a più livelli, nasce dalla esigenza di confrontarsi con un tessuto collettivo in cui si levano molte grida, ma mancano voci e, soprattutto, voci autorevoli”. Così si presentano editore e direttore nell’editoriale che inaugura il primo numero di Link. La rivista si apre con un focus “Officina delle idee” sulla riforma della democrazia e della politica. Avvalendosi del contributo di professionisti, intellettuali, docenti, giornalisti quali Samuele Ciambriello, Michele Della Morte, Francesco Paolo Casavola, Anna Malinconico, Massimo Lo Cicero, Massimo Adinolfi, Domenico Rosati, Massimo Villone, Marco Staglianò, Marco Musella, Lorenzo Tommaselli affrontano il tema della attenzione della Costituzione, della Legge Elettorale, delle primarie del Pd, i retroscena della scelta di Ratzinger, l’economia sociale e il rilancio del mezzogiorno.
Francesco De Prestis, Ernesto Mazzetti, Umberto De Gregorio, Massimiliano Bencardino analizzano i risultati elettorali, vincitori e vinti delle elezioni di febbraio. Con particolare a quello che è successo in Campania. La sezione “Welfare” è dedicata all’emergenza carceri. Valeria Aiello, Dario Stefano Dell’Aquila e Mario Barone propongono un viaggio “Oltre le mura dell’indifferenza” all’interno del carcere campano. Nel viaggio tra le eccellenze campane, per “Ricerca e Innovazione” Beatrice Avvisati racconta le attività del Crom di Mercogliano, sui progressi per la cura del cancro. Amedeo Colella presenta le piattaforme digitali a servizio della ricerca e Francesca Visconti incontra Vittorio Silvestrini, fondatore di Citta della Scienza. Per la rubrica “Approfondimenti”, Marianna Quaranta e Federico D. E. De Silvo affrontano il tema della comunicazione pubblica, con particolare attenzione alle regole della comunicazione politica. La rivista si chiude con “Cultura e Formazione” e propone un viaggio nelle università campane con tappa presso il Suor Orsola Benincasa, a cura di Marino Niola.
La rivista costa 5 euro, la si trova in tutte le edicole di Napoli, Avellino, Caserta e Benevento. Per chi volesse abbonarsi, l’offerta è vantaggiosa: un anno di Link – 4 numeri – costa 10 euro anziché 20!