Fa tappa anche a Benevento il tour di Marco Ciriello, apprezzatissimo scrittore di origini irpine. Il suo “Il Vangelo a benzina”, romanzo edito da Bompiani, in presentazione alla Luidig, venerdì 22 febbraio, alle 18.30, è ambientato sulla Domiziana, la storica arteria di collegamento che costeggia il litorale tirrenico della Campania, scenario ideale per quello che Flavio Ignelzi, curatore delle antologie Oschi Loschi e moderatore della serata, definisce un “pulp neomelodico”, riferendosi ai verosimili episodi (di fantasia?) narrati dall’autore ed intrisi di contorta passione, tragica comicità e fatale humor nero.
Martina Iorio, losca interprete, sarà la voce narrante di Ciriello per la lettura di alcuni brani del libro. Gli scrittori del collettivo Oschi Loschi interverranno a loro piacimento e al termine della presentazione la Tavola Losca sarà “scoperta” alla presenza dell’autorevole ospite/testimonial. Questo quasi-manifesto elenca i tratti letterari e stilistici tipici degli Oschi Loschi, una sorta di carta di identità degli autori pubblicati nell’omonima antologia edita da Never Mind, riprodotta anche su un segnalibro: un piccolo omaggio per chi ci farà compagnia durante la presentazione del libro e della Tavola Losca.
Per consultare la sinossi del libro e prepararsi al primo incontro di “Oschi Loschi presenta”, è possibile dare un’occhiata a questo post sul blog dedicato alla narrativa nostrana.
Marco Ciriello, classe 1975, sul suo blog mexicanjournalist.wordpress.com dice di sé “scrittore e giornalista, non ha padri né figli.”. Ha scoperto prima la passione per la lettura, poi quella per la scrittura, grazie anche alla frequentazione con un noto libraio indipendente di Avellino. Scrive per Il Mattino e “D” di Repubblica (forse questo vuol dire che le donne lo trovano parecchio interessante?). Ha diversi romanzi e racconti brevi al suo attivo. Scrive molto bene, o almeno a noi ci piace proprio parecchio.