di Gabriele Corona
(Sanniopress) – Entro l’11 dicembre si possono presentare al Ministero dell’Ambiente le osservazioni al progetto di Centrale idroelettrica che la società svizzera Repower vorrebbe realizzare tra Pontelandolfo, Morcone, Campolattaro e Cerreto Sannita, ma finora nessun ente, nessuna associazione e nessun partito ha manifestato la sua posizione in merito.
Il progetto prevede che l’acqua della diga di Campolattaro sia pompata a Monte Alto ad una altezza superiore, attraverso una condotta sotterranea di circa 9 chilometri, da dove poi dovrebbe ridiscendere producendo energia elettrica in quantitativi addirittura inferiori a quelli utilizzati per la spinta in salita.
La stazione di pompaggio e le turbine per la produzione di energia elettrica dovrebbero essere collocate all’interno di una struttura interrata, di 90 metri per 40, alta circa 50 metri, in “una delle fasce a più alto tasso di sismicità della penisola italiana” come attesta il CNR.
Per consentire ai mezzi meccanici di scendere a 500 metri sotto terra, sono previste sei gallerie di 10 metri di diametro ognuna che trasformeranno quel territorio ricco di sorgenti, boschi e borghi di grande interesse storico in un pezzo di groviera con inevitabili dissesti e frane che i cittadini svizzeri non permetterebbero mai nei loro cantoni.
Tutto ciò solo per consentire ad una società privata non di produrre altra energia elettrica a vantaggio del Sannio, ma solo di speculare sul prezzo di vendita perché la corrente prodotta di giorno nelle ore di punta, sarà venduta ad un prezzo triplo rispetto al costo sostenuto di notte per pompare la stessa acqua dalla diga di Campolattaro a Monte Alto.
La Giunta Provinciale con la delibera n. 600 del 26/10/2010, ha già dato il suo assenso alla realizzazione dell’opera ed ha approvato uno schema di convenzione da firmare con la società REC srl di Milano, collegata con la Repower, che verserà alla Provincia la somma di 380.000 euro all’anno come “misure compensative quale ristoro territoriale e ambientale per la realizzazione dell’impianto”. Si tratta di una “compensazione” ridicola per un disastro incalcolabile, addirittura molto più bassa di quella che le società proprietarie delle pale eoliche versano agli enti territoriali interessati.
I Comuni di Morcone, Pontelandolfo, Campolattaro, dove sarà costruita l’opera, e quelli di Fragneto Monforte e Benevento, nei quali passerà l’elettrodotto con altro inquinamento elettromagnetico, non si sono ancora pronunciati.
Il “movimento 5 stelle” ha preannunciato la sua contrarietà, ma gli altri partiti, di destra e di sinistra, compreso Sinistra Ecologia e Libertà al quale aderisce l’assessore all’Ambiente della Provincia, Gianluca Aceto, fanno i distratti. Tacciono anche il WWF che gestisce l’oasi di Capolattaro, e il Comitato No Luminosa dei fratelli Basile e del geologo Portoghese, molto in sintonia con Aceto e tanto preoccupati per le trivellazioni petrolifere. A mantenere sotto silenzio la questione ci pensano anche alcune testate giornalistiche sponsorizzate da Repower.
Se lo scopo è quello che tu dici “per consentire ad una società privata non di produrre altra energia elettrica a vantaggio del Sannio, ma solo di speculare sul prezzo di vendita perché la corrente prodotta di giorno nelle ore di punta, sarà venduta ad un prezzo triplo rispetto al costo sostenuto di notte per pompare la stessa acqua dalla diga di Campolattaro a Monte Alto”,considerando anche i danni ambientali, l’inquinamento , la sparizione di sorgenti e via danneggiando, mi sembra una grossa “stronzata”.Non so i reali motivi che spingono certi Enti a dare pareri favorevoli, non voglio fare dietrologia,ma mi pare che siamo di fronte a situazioni che hanno solo dell’incredibile. Fate bene a presentare le vostre osservazioni sperando che gli Amministratori provinciali e dei Comuni ne tengano conto. Qui siamo a livello di ATTILA, di flagelli. Spero che ci siano,qui, interventi sul merito delle contestazioni mosse da AltraBenevento e non sulle stupidaggini ed i luoghi comuni anche se forbiti o ignoranti.
Il sign Gabriele Corona, sempre molto attento, preciso e minuzioso nel fornire dettagli tecnici, scientifici amministrativi e sui rapporti che intercorrono tra persone , forse farebbe bene ogni tanto più che a dare e diffondere le “non notizie” a partecipare alle varie iniziative che si svolgono nella nostra Città e Provincia, in modo tale che queste stesse cose che riporta nel suo intervento potrebbe dirle direttamente e pubblicamente ai vari soggetti da lui attenzionati ! In occasione della rassegna di Billy Nuzzolillo ” Cantieri di legalità” alla presentazione del libro di Pietro Dommarco ” Trivelle d’Italia” fui invitato a dibattere sui temi energetici e sulle pianificazioni territoriali. Il mio intervento alla presenza dell’Assessore Aceto, fu una critica tecnico-scientifica alla scelta di realizzare un ‘opera del genere in un contesto particolare. Le mie perplessità sulla Centrale idroelettrica risalgono a diversi mesi prima, ovvero da quando appresi che si voleva realizzare un ‘impianto del genere e ho sempre espresso in precedenza e in altre occasioni dove ho partecipato le mie critiche verso tale opera . Non mi sembra di ricordare se non ultimamente, prese di posizione da parte del Sign Corona su questa vicenda così come non mi pare si sia mai pronunciato su altri grandi opere tipo il TAC ( treno alta capacità) che di sicuro avrà notevoli impatti territoriali. Infine vorrei ricordare al Sign. Corona che il comitato No Luminosa non credo si possa definire nè dei Basile, nè tantomeno mio , visto che non ne faccio più parte da diversi mesi. ( Vincenzo Portoghese)
“Entro l’11 dicembre si potranno presentare al Ministero dell’Ambiente le osservazioni al progetto di Centrale idroelettrica che la società svizzera Repower vuole realizzare tra Pontelandolfo, Morcone, Campolattaro e Cerreto Sannita, ma finora nessun ente, nessuna associazione e nessun partito ha manifestato la sua posizione in merito.”
Corona afferma questo. Benissimo, altrabenevento e il suo presidente cosa stanno facendo e cosa hanno presentato al ministero?
E’ possibile che in ogni suo comunicato, attacca, offenda e fa accuse a chiunque?
E’ possibile che in questa città non ci sia mai nulla di buono?
Leggeremo mai un commento a favore di qualcosa, fatta per e in questa nostra città?
Corona si definisce un giustizialista! In questo periodo è una parola che va molto di moda ma mi pare ci sia una certa ambiguità nel concetto…può lui dire che cosa significa “giustizialismo” e “giustizialista” ?
Non è normale che tutto deve passare per un suo giudizio in questa città! SE Corona non è favorevole allora qualsiasi opera in città non può essere realizzata??? NO NON CI STO!!!
Prego di pubblicare!