(Il Quaderno) – Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, non teme l’annuncio dell’Ente di Bergamo che intende chiedere un risarcimento di 4 milioni di euro per la mancata realizzazione della centrale a biomasse a San Salvatore Telesino dopo la bocciatura della Conferenza dei Servizi sulla base anche di una relazione presentata dai tecnici della Rocca dei Rettori. “Ai signori di Bergamo rispondo: se voi suonerete le vostre trombe, noi suoneremo le nostre campane”.
Così Cimitile in un’intervista rilasciata oggi a Fabrizio Geremicca per il “Corriere del Mezzogiorno” che ieri aveva dato conto della decisione presa dalla Provincia lombarda. Il presidente sannita ha spiegato che il progetto della Vocem è stato bocciato perché ha un alto impatto ambientale ed è scarsamente efficiente. Ha poi detto che bisogna investire sul solare e sulla sostituzione degli impianti eolici esistenti con altri più efficienti.
La Rocca, ha dichiarato ancora Cimitile, investirà sulla diga di Campolattaro, attualmente inutilizzata ma in grado di produrre energia elettrica e acqua potabile. Cimitile, infine, si è espresso il disaccordo con il suo predecessore Carmine Nardone secondo cui i bergamaschi hanno le loro ragioni nel chiedere il risarcimento.