(Sanniopress) – L’associazione Parliamone promuoverà un Osservatorio sulla legalità per mettere insieme le energie sparse e che sappia fare sue le esperienze di quelle realtà che da tempo si battono puntualmente e con determinazione per sconfiggere tutte le forme di corruzione e di ingiustizia che danneggiano irrimediabilmente la convivenza e la qualità della vita. Ecco di seguito il testo diffuso dall’associazione:
“Nausea mista a irrefrenabile indignazione. Sono questi I sentimenti che gran parte degli italiani vivono assistendo attraverso i media a non più giustificabili episodi ed allontanandosi ,purtroppo,sempre più dalla politica.
Anche il nostro mondo,quello delle Associazioni per intenderci,è percorso dalle stesse sensazioni che minano la fiducia nelle istituzioni e, soprattutto, tendono a bloccare quell’entusiasmo e quella voglia di socialità e partecipazione necessario a portare avanti tutti gli impegni presi con spirito di volontariato e con la esclusiva voglia di dimostrare che se si vuole si può!
Siamo ad un punto di svolta. Forse è arrivato il momento di chiedere il conto a chi è stato favorito dai nostri consensi e di trovare forme e modi per contrastare concretamente tutte le forme di malaffare che inquinano la vita politica e sociale delle comunità in cui viviamo ed operiamo.
Non bastano più slogan o buoni propositi , non bastano protocolli d’intesa e convegni è indispensabile alzare l’asticella dell’attenzione e pretendere che chi ci governa vi garantisca.
Ovviamente l’identico discorso vale anche per la nostra città sempre meno “isola felice” e sempre più esposta a fenomeni di infiltrazione malavitosa che si traducono anche in episodi violenti e in notizie che non sono foriere di buone prospettive.
Dopo gli spari di Palazzo Mosti e le dichiarazioni dell’editorialista di Panorama che descrive la nostra città come snodo di traffici ed affari camorristici è necessario fare quadrato e pretendere un impegno sempre più mirato da tutta la classe dirigente territoriale che, troppo spesso, sembra aver perso la voglia di discutere e soprattutto di agire.
Mettere in rete le esperienze associative e creare momenti di confronto e di denuncia pubblica come ad esempio quello dedicato a Falcone e Borsellino, facciano risvegliare le coscienze e spingano tutti a fare il proprio dovere.
L’associazione PARLIAMONE, in tal senso, promuoverà un “osservatorio sulla legalità locale“che miri a mettere insieme le energie sparse e che sappia fare suo le esperienze di quelle realtà che da tempo si battono puntualmente e con determinazione per sconfiggere tutte le forme di corruzione e di ingiustizia che danneggiano irrimediabilmente la convivenza e la qualità della vita.
Nel mese di ottobre, in occasione della campagna di adesione, partiremo con questa iniziativa nella speranza di riuscire a fare, su questi temi, fronte comune.