(Sanniopress) – Ieri si è spento, dopo una lunga malattia, il collega ed amico Carlo Luciano. Avevamo lavorato assieme alla Camera di Commercio, io addetto stampa e lui funzionario, e tra le mura del palazzo camerale era nata una profonda amicizia.
Lui, Carletto, aveva alle spalle anni di corrispondenza con i quotidiani L’Unità e Paese Sera, io l’esperienza maturata al Roma. Entrambi tentammo senza fortuna la strada del mensile (rispettivamente Politica e Itaca) ma il nostro sogno era quello di realizzare un quotidiano locale, che all’epoca non esisteva ancora nel Sannio.
Attratti dall’esperienza del Golfo di Ischia, il primo quotidiano italiano veramente locale e realizzato interamente da giornalisti pubblicisti, decidemmo di contattare il fondatore e direttore Domenico Di Meglio per avere maggiori delucidazioni.
Di Meglio ci invitò a fargli visita e così un sabato mattina ci imbarcammo su un traghetto per raggiungere l’Isola Verde. Era primavera e al molo trovammo ad attenderci proprio il vulcanico direttore, che ci fece visitare la redazione, ci raccontò che aveva iniziato l’avventura giornalistica negli anni ’70 con Lo Sport isolano. Esperienza che sfociò successivamente nel Settimanale d’Ischia che, oltre allo sport, raccoglieva notizie di cronaca e politica isolana, ed infine, nell’aprile del 1989, nel Golfo.
Prendemmo appunti sul sistema di stampa, sul software per l’impaginazione (rigorosamente pirata) ed altre notizie utili a realizzare il nostro sogno. Purtroppo, dovemmo rinunciare all’idea perché, nonostante un business plan ridotto all’osso e la disponibilità di uno stampatore, non trovammo i fondi necessari all’avvio dell’impresa.
Qualche tempo dopo nacque anche a Benevento il primo quotidiano locale, il Sannio, e Carletto ne fu redattore part-time mentre io collaborai per qualche anno con il Corriere del Mezzogiorno. Successivamente entrambi abbandonammo l’attività giornalistica.
Ma ogni volta che ci incontravamo inevitabilmente riaffiorava il ricordo di quel sogno a lungo coltivato e il rammarico di non essere riusciti a realizzare il primo quotidiano della provincia di Benevento.