(Sanniopress) – Con il patrocinio della Provincia di Benevento e del Comune di Sant’Agata dei Goti, oggi 3 settembre torna l’appuntamento con il Piccolo Festival della Politica, organizzato e promosso da Arcadia communications. Giunta alla terza edizione, la manifestazione si terrà fino a venerdì 7 settembre nella cittadina di Sant’Agata dei Goti e presenta un programma ricco di eventi al fine di scandagliare il sentire profondo dei cittadini e la loro perdurante e crescente disaffezione nei confronti della politica e delle istituzioni.
“C’era una volta…la favola della politica a cui gli italiani non credono più”: con questo sottotitolo provocatorio ed emblematico il Festival prende il via oggi con una doppia proiezione cinematografica e l’inaugurazione della mostra “PICCIDICCI” che raccoglie nel foyer dell’ex Cinema Italia le foto di alcune collezioni private.
La formula complessiva del Festival si presenta quest’anno profondamente rinnovata: accanto ai convegni pomeridiani, è stata ampliata e arricchita la sezione cinematografica con una scelta variegata di film che compongono una rassegna intitolata “Vota Antonio, Vota Antonio, la politica da Totò a Barack Obama”.
Le altre novità riguardano la mostra “DICCIPICCI, sogni, sigle e volti di un’altra politica” e il workshop tematico e gratuito “La comunicazione politica ed elettorale in Italia tra pochi successi e molti fai da te”, rivolto ai giovani laureati. La mostra intende recuperare alla memoria collettiva momenti, episodi, eventi passati che hanno segnato la storia politica della provincia di Benevento. Il workshop, invece, sarà curato da professionisti e docenti universitari ed è dedicato a coloro che intendono iniziare o continuare una specifica formazione nel settore della comunicazione,.
Per conoscere l’intero programma, gli orari, gli ospiti e i luoghi del Piccolo Festival della Politica è sufficiente visitare il sito web www.piccolofestivaldellapolitica.it.
Un plauso all’organizzazione dell’iniziativa è stato espresso dal presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile: “Il festival di S. Agata ci riporta sulla ostinata, irrinunciabile ed ormai urgente ricerca del ritorno alla politica, bisogno reale del Paese anche contro la dilagante antipolitica; ed è davvero un segnale positivo che quest’anno il Festival punti innanzitutto sui giovani a cui è offerta la possibilità di seguire un workshop dedicato alla comunicazione politica ed elettorale; un mondo nel quale la formazione delle nuove generazioni è fondamentale per vincere lo squallore di chi, esemplare campione della degenerazione di un sistema, sostituisce al confronto ed alla elaborazione politica lo strillo, la rissa, il dossieraggio, lo scandalismo e, soprattutto, se vogliamo costruire una nuova classe dirigente all’altezza delle sfide che abbiamo davanti”.