(Sanniopress) – In occasione dell’apertura notturna dei Musei e delle Aree Archeologiche della Soprintendenza il Teatro Romano di Benevento, a partire dal 1° agosto, aprirà gratuitamente le porte al pubblico dalle ore 19.00 alle ore 01.00, per l’iniziativa “Un dinosauro al Teatro. Ciro a Benevento”, realizzata nell’ambito della manifestazione “Mille e una… Archeologia”. Un’occasione, dunque, unica per visitare o rivisitare il monumento, nella particolare atmosfera creata dalla illuminazione scenografica.
Ospite d’eccezione di queste serate al chiaro di luna sarà il fossile di piccolo dinosauro Scipionyx samniticus, noto con il soprannome di Ciro che, dopo una lunga assenza, fa finalmente ritorno nella sua terra d’origine. Infatti, l’eccezionale reperto, risalente a circa 110 milioni di anni fa, fu rinvenuto nel 1980 proprio in territorio beneventano, nel giacimento paleontologico di Pietraroja.
Scipionyx samniticus, questo il nome scientifico dell’esemplare, in poco tempo è diventato una vera e propria celebrità, come testimonia la grande attenzione suscitata presso la stampa internazionale e nella comunità scientifica.
Molteplici sono i motivi della sua eccezionalità. Pur essendo in assoluto uno dei dinosauri più piccoli al mondo, Scipionyx preserva quasi integralmente l’apparato scheletrico ed è l’unico esemplare a conservare anche gli organi interni, con una varietà di tessuti molli mai visti prima in un fossile. Le straordinarie condizioni di conservazione dell’animale hanno consentito a una équipe di scienziati, guidati dai paleontologi del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, di sottoporlo ad una vera e propria paleo-autopsia che ha svelato persino quale sia stato l’ultimo pasto del piccolo dinosauro.
Il fossile e la sua avvincente storia saranno presentati al pubblico con un video e un allestimento d’effetto ospitato all’interno di uno dei cunei sottostanti la cavea del Teatro.