(Sanniopress) – A Cretarossa sarebbe stata avviata la costruzione di un edificio a nove piani senza il permesso a costruire rilasciato dal Comune di Benevento. A denunciarlo con una nota è il comitato “Difendi Cretarossa”. Ecco di seguito la nota inviata ai media:
“In questa estate torrida, nel q.re Cretarossa a Benevento, stiamo per assistere alla nascita di un fiore di cemento di 9 piani. In una area, infatti, che il nuovo PUC classifica come FZ, spazi pubblici di ruolo locale (art.3 D.l. 1444/68), sta per essere costruito un condominio di 9 piani più due piani interrati di garage.
Come è possibile che venga realizzato un progetto così mastodontico? Chi l’ha reso possibile?
Il Permesso di costruire n.° 1476, che consente questi lavori, è datato 2009, ed è stato rinnovato nel 2010. Da allora sono passati quasi due anni ed il permesso è da considerarsi decaduto, così come disposto dall’art 15 del DPR 380/01, in quanto dalla data della concessione fino a poche settimane fa non vi è stata alcuna traccia di inizio di lavori. La data presunta dell’inizio dei lavori, infatti, è solo del 14/06/2012, secondo la tabella esposta in cantiere. Inoltre, anche numerosi documenti video e fotografici, in possesso del comitato, possono dimostrare che i lavori alla data del 13/06/2012 non erano ancora iniziati.
Si rilevano, inoltre, altre significative irregolarità: che i lavori della costruenda struttura interessano alcune aree di proprietà di altre cooperative e che non risulta copia di autorizzazioni importanti, quali quella del Genio Civile, per l’autorizzazione sismica, prevista a norma dell’art. 17 e 18 capo 3 della legge 64 del 22/02/74 (e succ. mod. e integrazioni nazionali e regionali).
E allora com’è possibile che i lavori procedano, in queste ultime ore, con tanta intempestiva celerità? Quando, nell’Ottocento, Benevento usciva dalle sue mura, la prima cosa che gli Amministratori dell’epoca hanno pensato di fare è stata la realizzazione di una bella villa comunale. Oggi nascono interi quartieri senza verde e senza servizi e anziché valorizzare gli spazi liberi creando luoghi di aggregazione, orti urbani, centri polivalenti destinati a giovani e bambini, si pensa di utilizzare ogni piccolo spazi per far nascere “alberi” di cemento armato. E non vengono lasciate libere neanche le rotonde spartitraffico!
Per queste ragioni nel q.re Cretarossa è sorto il comitato “Difendi Cretarossa” dalla speculazione edilizia e dal consumo di suolo. Si invitano, pertanto, tutti i cittadini sensibili alla problematica ad informarsi ed interessarsi di quanto sta accadendo in a Cretarossa, di quanto sta accadendo nella nostra città”.