(Sanniopress) – La Giunta di Confindustria Benevento, si è riunita questo pomeriggio e si è espressa con voto unanime a favore della designazione di Biagio Mataluni, del Gruppo Mataluni Oleifici, quale presidente di Confindustria Benevento.
Paola Pietrantonio, nella sua qualità di presidente della Commissione di Designazione ha relazionato sulle audizioni della base associativa. Dalla rRelazione è emerso che tutte le aziende, preso atto della mancata ricandidatura del Presidente uscente Giuseppe D’Avino, si sono espresse per la candidatura del dott. Biagio Mataluni.
rMataluni, nel ringraziare i colleghi della Giunta, per il loro unanime consenso, li ha invitati a collaborare con le loro idee alla stesura del programma di mandato, che presenterà in occasione dell’Assemblea Generale dei Soci.
Alla fine della riunione sono state calendarizzate per il prossimo 16 luglio una nuova Giunta, nella quale si procederà alla votazione sulla squadra che sarà proposta dal dott. Mataluni e sul suo Programma di mandato, cui seguirà l’Assemblea Genarale dei Soci che procederà, attraverso voto segreto alla formalizzazione della sua elezione, di quella della squadra e del programma di mandato.
Gli Oleifici Mataluni, nati nel 1934 a Montesarchio (Benevento) da un piccolo frantoio a dimensione artigianale, rappresentano oggi uno tra i più grandi complessi agroindustriali oleari del mondo.
Al loro interno sviluppano l’intero processo produttivo secondo l’antica tradizione olearia, dando vita alla più innovativa filiera italiana: frantoio; raffinazione; imbottigliamento in confezioni di vetro, Pet e latta; produzione di bottiglie in Pet, tappi, imballaggi ed etichette.
Oggi, con un fatturato di 240 milioni di euro, circa 200 dipendenti (età media 29 anni), un moderno stabilimento che si estende su una superficie di 160mila mq con impianto di trigenerazione e fotovoltaico, un laboratorio specializzato nel Controllo Qualità ed il Criol – Centro di ricerca per materie olearie e packaging (riconosciuto nel 2010 dal Miur), si collocano tra i principali produttori di oli alimentari nello scenario internazionale e sono proprietari di 23 marchi storici, tra cui Olio Dante, Topazio, Olita, Oio, Gico, Lupi, Minerva e Vero.