(Sanniopress) – Il 9 giugno le stradine del borgo di Castelvenere saranno animate dall’evento “I percorsi del gusto”, rassegna enogastronomica che propone una selezione dei migliori prodotti del Sannio Beneventano. Nell’occasione saranno presentati i prodotti tipici della zona (Castelvenere, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Guardia Sanframondi, Faicchio, Pietraroja e San Lorenzello): vino, olio, taralli, formaggi, salumi, confetture, sott’olii,ecc..
Dunque, si tratterà si un viaggio tra i sapori della tradizione, dove il cibo sarà lo strumento privilegiato della conoscenza di questi ameni luoghi. Si tratterà, in particolare, di percorsi emozionali del gusto, che daranno risalto non solo alle singole produzioni, ma all’intero territorio integrandone i diversi e molteplici aspetti.
A promuovere l’evento sarà “Good Sannio”, un’associazione di valorizzazione del territorio che si prefigge di raccogliere attorno a sé tutti gli operatori economici e di dar loro pari opportunità e pari strumenti riunendoli in una rete collettiva capace di sostenere le diverse attività.
La manifestazione, organizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Castelvenere, vede coinvolti non solo i produttori legati alla filiera agroalimentare, ma anche diversi imprenditori che pur essendo lontani dallo specifico settore, riconoscono nella manifestazione e nella filosofia dell’associazione “Good Sannio” un modo nuovo di valorizzazione del territorio.
“ Il nostro intento – spiega il presidente di “Good Sannio” Mario Fappiano – non riguarda la promozione di singoli prodotti, non riguarda la promozione di singoli paesi, ma la valorizzazione di un intero sistema in cui tutte le risorse ne caratterizzano i confini, le peculiarità e la storia, pertanto invito tutti ad assaporare questo pezzetto del nostro territorio e a scoprirne le caratteristiche intrinseche”.
L’apertura degli stand è prevista alle 11 del mattino e farà da corollario ad un’altra importante manifestazione “Geoturismo del Vino”: discorsi e percorsi di geologia e vino” a cura dell’Associazione “Geologia e Turismo”.
Oltre a gustare dell’ottimo vino, dei buoni taralli, dei pregiati salumi, dei delicati sott’olii, la lunga giornata sarà allietata dalla presentazione del libro “La nicchia delle vergini” di Gioconda Fappiano le cui letture saranno curate dalla “Compagnia del Genio” e accompagnate dalle note dei “Musicanti del Matese” .