(Sanniopress) – La Provincia di Benevento vuole vederci chiaro sulla vicenda delle esplorazioni di idrocarburi nel Sannio e così nei giorni scorsi ha presentato alla Regione Campania tre istanze di accesso agli atti per le richieste di concessione. “Con tali richieste – ha spiegato l’assessore Aceto – la Provincia di Benevento intende essere messa a conoscenza di quanto sta accadendo sul territorio sannita per ciò che attiene alle esplorazioni di idrocarburi che sarebbero presenti nel sottosuolo. Finora la Regione non ha ritenuto di investire la Provincia di Benevento su queste situazioni. Agli atti dei nostri Uffici infatti non risulta nulla del genere. La cosa è sconcertante e io devo ancora una volta ringraziare il Comitato ‘No Luminosa’ per aver portato a conoscenza di tutti e quindi anche della Provincia quanto sta maturando alle spalle della collettività sannita”.
Le istanze riguardano, in particolare, gli atti di cui al Decreto dirigenziale n° 665 del 20 luglio 2009 – al Decreto Dirigenziale n° 724 dell’8 settembre 2009 – alla Deliberazione Giunta Regionale della Regione Campania n° 550 del 9 luglio 2010 conferimento permesso di ricerca – Santa Croce – Progetto completo di relazioni e allegati tecnici e lo Studio di Impatto Ambientale integrato con Relazione di incidenza presentato dalla Società Sviluppo Risorse Naturali Srlcon sede in Roma Via Reno 5 per il rilascio del permesso di ricerca per idrocarburi liquidi e gassosi da denominarsi convenzionalmente Santa Croce; alla Deliberazione Giunta Regionale della Regione Campania n° 549 del 9 luglio 2010 conferimento permesso di ricerca – Nusco – Progetto completo di relazioni e allegati tecnici e lo Studio di Impatto Ambientale integrato con Relazione di incidenza presentato dalla Società Italmin ExplorationSrlcon sede in Roma Viale Trastevere 249 per il rilascio del permesso di ricerca per idrocarburi liquidi e gassosi da denominarsi convenzionalmente ‘NUSCO’; al Progetto completo di relazioni e allegati tecnici e lo Studio di Impatto Ambientale integrato con Relazione di incidenza presentato dalla Delta Energy Ltd con sede Legale in 43 Park Crescent Brighton East Sussex BN2 3HB Regno Unito elettivamente domiciliata presso lo Studio Legale Turco sito in Roma Viale G. Rossini 9 per il rilascio del permesso di ricerca per idrocarburi liquidi e gassosi da denominarsi convenzionalmente ‘Pietra Spaccata’.
Ma l’assessore Aceto non faceva prima a leggersi il bolletino ufficiale della regione campania dove veniva dato avviso dell’iniziativa già ad inizio 2012? Oppure semplicemente leggersi il Mattino del 15 gennaio 2012 dove se ne parlava con un articolo a firma di Luigi Moffa? O ancora leggere l’informazione on line (https://www.sanniopress.it/?p=19167)? Possibile che se non lui, nessuno alla provincia legge settimanalmente il bollettino della regione quantomeno per ciò che riguarda la nostra provincia?