(Sanniopress) – Mercoledì 2 maggio, alle ore 18,00 presso la Libreria Luidig (Benevento), sarà presentato il libro di Paolo Saggese, Crescita zero. L’Italia del Terzo Millennio vista da una provincia del Sud (Delta 3 Edizioni).
Moderatrice del dibattito sarà Nella Melenzio. Dopo i saluti dell’editore Silvio Sallicandro, interverranno Leandro Pisano, Nicola Sguera ePeppino Iuliano (del Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud), che dialogheranno con l’autore.
I temi più scottanti del libro, mosso da una vigorosa passione civile e meridionalista, sono la cancellazione della cultura e in particolare della poesia del Novecento dalle recenti “Indicazioni nazionali” per le scuole, la drammatica situazione dei giovani meridionali dal punto di vista lavorativo, il tradimento della classe dirigente meridionale, il rapporto fra intellettuali e cultura, attraverso alcune figure emblematiche, come quelle di Arminio, di Saviano, di Iuliano, di La Penna.
La prefazione al libro è firmata da Pino Aprile, che al Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud ha dedicato un capitolo di Giù al Sud.
—————————————————————-
Paolo Saggese (Torella dei Lombardi, Av, 1967), laureato in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Firenze, Dottore di ricerca in filologia greca e latina presso lo stesso Ateneo, già docente di Letteratura latina presso le SICSI dell’Università di Salerno, insegna da più di quindici anni latino e greco presso i Licei della provincia di Avellino.
Studioso del cinema di Sergio Leone, ha partecipato all’organizzazione del Premio Sergio Leone di Torella dei Lombardi (AV) dal 1996 al 2008.
Autore o curatore di una trentina di volumi dedicati alla poesia latina ed italiana, alla storia del Novecento e alla politica, è fondatore con Giuseppe Iuliano del Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud e condirettore artistico con lo stesso del “Festival della Poesia dei Paesi del Mediterraneo.
Della sua vasta produzione ricordiamo solo alcuni titoli.
Ha curato i tre volumi dei Poeti del Sud (Elio Sellino editore).
Ha pubblicato le poesie dedicate al terremoto dell’Irpinia (Delta 3 edizioni).
È autore di una Storia della poesia irpina del Novecento (Elio Sellino editore)
È redattore e collaboratore di diverse riviste e giornali.