(Sanniopress) – Pubblico delle grandi occasioni all’Hotel President, ieri sera, per la presentazione della II edizione di Benevento Città Luce. Presenti il Sindaco Fausto Pepe, il suo Vice Raffaele Del Vecchio, il Dirigente del Settore Cultura Gennaro Vitelli, il Direttore Artistico Francesco Capotorto con l’intero gruppo cui è stata affidata l’organizzazione della manifestazione.
Tutti ad accogliere il pubblico “speciale”, visto che l’incontro era riservato ai soli rappresentanti degli organi di informazione, presenti in gran numero come raramente capita di vedere.
Ad accompagnare i “nostri”, anche un nutrito gruppo di giornalisti appositamente giunti da Napoli ospitati a Benevento nell’ambito delle iniziative avviate per promuovere il rilancio turistico della città.
La conferenza stampa ha indicato i punti principali della II edizione di Benevento Città Luce ed ha riservato uno spazio anche a “Welcome Benevento”, la prima partenship tra operatori turistici della città nata per creare, promuovere, e distribuire azioni di marketing territoriale, per sviluppare il turismo di prossimità legato ai weekend e ai city-break, collegati anche ad altre Città siti Unesco in Campania.
A seguire si è svolta una “prima” della manifestazione. Sono state visitate la Rocca dei Rettori, Santa Sofia nel suo complesso di Chiesa e Chiostro, l’Hortus Conslusus, Via Erik Mutarelli, l’Arco di Traiano, Palazzo Paolo V°.
In tutti i luoghi voci “fuori campo” hanno raccontato la storia di Benevento, dalla Benevento Sannitica a quella Romana, dalla Longobarda alla Pontificia, dalla Risorgimentale alla contemporanea.
Il tutto in una cornice sempre molto suggestiva, fatta di luci e colori, a sottolineare le bellezze della nostra città che pur in un panorama nazionale tanto ricco di opere d’arte, vanta comunque dei “pezzi unici” di tutto rilievo, come la galleria d’arte moderna all’aperto qual è l’Hortus Conclusus, il sito Unesco del complesso di Santa Sofia, un arco trionfale tra i meglio conservati al mondo come quello di Traiano.
Non sono mancati cenni alla leggenda delle streghe che ha reso famosa la città in tutto il mondo. Fama in verità non del tutto meritata, visto che presunti casi di “stregoneria” si sono registrati per secoli in tutta l’Europa (e non solo). Ma tant’è, Benevento finisce per essere molto conosciuta anche per questo; e non a caso molto belle e suggestive sono state le immagini hanno raccontato proprio la storia di tante donne cadute per accuse di stregoneria, messe al rogo dopo aver subito strazianti torture.
In definitiva Benevento Città Luce giunge al suo secondo appuntamento e conta di replicare il buon successo di pubblico e di critica ottenuto nella prima edizione, svoltasi a cavallo del Natale 2009.
Rispetto alla prima edizione sembrano esserci un po’ di novità visto, che è stata introdotta nel circuito anche la Chiesa di Santa Sofia.
Ma anche le installazioni dell’Hortus sono sembrate molto più belle e significative di quelle del 2009, mentre sembra aver perso un po’ di smalto la sosta a Santa Sofia, che nella prima edizione sottolineava in modo più marcato la unicità delle colonne che circondano il Chiostro.
Ma è da sottolineare positivamente, in ogni caso, il grande impegno profuso a mettere in buona luce (è proprio l’espressione adatta) i “gioielli” della nostra Città.
E lo si è fatto in modo veramente singolare e molto suggestivo che non mancherà di anche quelli che Benevento la conoscono bene, ma che possono ora ammirarla anche in una “luce” nuova ed inconsueta.
Benevento Città Luce si svolgerà dal 31 marzo al 24 giugno 2012, nei week-end e nei giorni festivi.
Avremo modo di ritornarci, dunque, proprio per vedere un po’ com’è andata.
Ma tutti si augurano, sin d’ora, che anche questa edizione possa replicare e magari migliorare le perfomance di presenze della prima edizione.
La città di Benevento lo merita. Per la sua storia, le sue bellezze, per l’impegno profuso da tanti operatori sia privati che istituzionali e per le suggestioni che sa dare ai suoi ospiti.
Per ogni approfondimento, anche su tempi e modi:
per partecipare a “Benevento Città Luce”,
si rinvia all’apposito sito WEB allestito per l’occasione
http://www.comunebn.it/cittaluce/cittaluce2012/index.php