(Sanniopress) – Caro Billy, anch’io, come Danila De Lucia, leggo con piacere che stai per far nascere un giornale cartaceo. Come sai, ogni giorno sono impegnato su quel versante, tra menabò, articoli e titoli da compensare, fotografie a colori che abbiano un senso sulla carta e un nesso con la notizia e così via. Credo e spero che la tua iniziativa abbia successo perché Benevento ha bisogno di tante voci, una diversa dall’altra, per evitare di impaludarsi nel pensiero unico che spesso è il male delle città di provincia.
Inoltre, la nascita di questo giornale conferma il fatto che a Benevento esiste una fervida attività culturale, non classificabile come industria tradizionale, proprio perché chi scrive articoli non costruisce un prodotto, ma esercita la nobile arte del funzionamento della ragione. In tempi di crisi come questi, sono convinto che l’unica via d’uscita per ridare ossigeno alla società sia informarla come si deve.
Più voci, sotto varie forme, cartacee oppure on line, rappresentano il riscatto della categoria giornalistica, troppo bistrattata. E’ stata prestata scarsa attenzione alle sue capacità di dare un importante contributo al territorio. La differenza sostanziale rispetto a grandi gruppi, poi, sta nella peculiarità di alcuni nuovi o vecchi mass media locali di restare nelle mani di editori-giornalisti che hanno l’unico interesse a fare informazione per i veri proprietari dei giornali, i lettori, senza infilarsi in finalità o condizionamenti che decretano, senza possibilità di appello, la morte delle notizie.
La missione civile che ti accingi a intraprendere e che hai già percorso, come altri a Benevento, è un patrimonio da difendere, a qualunque “parrocchia” si appartenga.
Auguro a te e agli altri amici buon lavoro. Non so come farò a leggere il tuo giornale ogni giorno, visto che vivo così lontano, ma, magari, una soluzione la troveremo assieme. In bocca al lupo e un caro saluto.
—————————————————-
Grazie Luigi per le belle parole di apprezzamento e incoraggiamento. In effetti, come ha scritto Giancristiano, il nuovo quotidiano è già online da tempo ed è rappresentato dalla pluralità di testate, compreso il blog Sanniopress, che quotidianamente e con grossi sacrifici offrono il loro prodotto online. Se guardiamo i numeri è già, di fatto, un giornale collettivo quotidiano. Noi abbiamo semplicemente scelto di intercettare periodicamente, attraverso il prodotto cartaceo, chi ancora non utilizza Internet. Una strada nuova che, speriamo, incontri il favore dei nostri lettori. (b.n.)