(Sanniopress) – Il dottor Alfonso De Nicola, il fisiatra con studio a Cerreto Sannita che guida lo staff medico del club dal 2005, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook le tabelle – aggiornate all’ultima giornata del girone d’andata di campionato e al termine dei gironi eliminatori di Champions League – sulla salute delle squadre e il Napoli è tra le formazioni che, in Italia e nella massima competizione europea, hanno fatto registrare meno infortunati.
«Così lavoriamo a Napoli», ha scritto con legittima soddisfazione il dottor De Nicola, che si avvale da sempre della collaborazione di un altro fisiatra, Enrico D’Andrea, e del riabilitatore Rosario D’Onofrio, addetto al recupero degli infortunati. In 19 partite di campionato il Napoli ha fatto registrare 11 assenze su 46 per infortuni. È la squadra che ha avuto finora i giocatori più sani. Esclusi Britos e Donadel (il difensore e il centrocampista sono tornati a disposizione di Mazzarri da due settimane), il giocatore più a lungo fermo per problemi fisici è stato Lavezzi: ha saltato tre gare per stiramento muscolare. La squadra che ha collezionato più assenze per infortunio è la Lazio: 43. In Champions League si sono registrate per gli azzurri solo sei assenze per infortunio: meglio hanno fatto soltanto il Porto (4) e il Viktoria Plzen (3). La squadra che ha avuto più problemi è stata l’Arsenal: 40 assenze per infortunio nel girone eliminatorio per I Gunners allenati da Wenger.
Soddisfatto del lavoro portato avanti in questi anni, nella scorsa estate il presidente De Laurentiis ha rinnovato il contratto del dottor De Nicola e degli altri componenti dello staff medico fino al 2013. Piena sintonia tra lo specialista e Mazzarri, un allenatore che peraltro difficilmente forza sui tempi di rientro degli infortunati. Ecco i dati: Infortuni
FONTE: IL MATTINO