(Sanniopress) – Oreste Vigorito, imprenditore nel settore dell’energia eolica e presidente del Benevento calcio, è il nuovo editore del quotidiano irpino “Ottopagine”, nato sedici anni e che vede ancora alla guida i colleghi Bruno Guerriero e Federico Festa. La decisione di Vigorito è stata ufficializzata dal diretto interessato, con un editoriale firmato sulla prima pagina del quotidiano irpino.
La decisione di Vigorito è stata ufficializzata dal diretto interessato, con un editoriale firmato sulla prima pagina del quotidiano irpino. «Sono avvocato e imprenditore – scrive – e mi piace pensare di essere diventato da ieri editore assecondando il sogno di mio fratello Ciro, che fu giornalista come io penso debba essere un giornalista: onesto, proteso verso la verità, pur schierato ma imparziale, pronto ad ascoltare prima di scrivere».
«Ho acquistato Ottopagine non per fare un’operazione politica ma imprenditoriale. Il giornale – prosegue Vigorito – non si proporrà contro qualcuno ma per qualcuno: per quel lettore che deciderà ogni giorno di premiarci acquistandone una copia in edicola. Ottopagine non sarà uno strumento per esercitare o servire un potere, sarà uno strumento di servizio, di servizio pubblico se permettete.
Non ci saranno riverenze, e nemmeno pregiudizi o supponenza. Ci sarà invece lo sforzo quotidiano di fornire la migliore informazione possibile, individuando nuovi bacini e mercati editoriali e utilizzando gli strumenti della tecnologia, quelli che formano il linguaggio dei giovani. Diceva Prezzolini – conclude Vigorito – che l’informazione è come un bisturi, può ferire o guarire. Per questo la useremo con estrema cautela e con precisione, cercando di non ferire mai».
FONTE: EPICENTRO