(Sanniopress) – Il 7 dicembre, presso il teatro delle Arti di Salerno, in occasione della X edizione del premio internazionale “Giovi, città di Salerno”, verrà conferito ad Amerigo e Marcello Ciervo il premio del “Centro internazionale di Etnostoria di Palermo”.
Si tratta di un importantissimo riconoscimento per iMusicalia perché il premio fa riferimento all´omonimo centro, un istituto con personalità giuridica, inserito nella Tabella del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che svolge attività di ricerca scientifica, di antropologia storica (Laboratorio Edizioni Nazionali) e promozione culturale nell’ambito dei beni demoetnoantropologici.
Fondato per perfezionare il metodo etnostorico individuato negli anni ’70 da Aurelio Rigoli, è attualmente diretto dalla prof.ssa Annamaria Amitrano, docente ordinario di Etnologia e di Etnostoria presso l´Università di Palermo, componente del Comitato Scientifico delle Edizioni Nazionali delle Opere di Giuseppe Pitré e presidente della giuria del premio di cui fanno, inoltre, parte il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, la prof.ssa Eva Avossa, vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, il prof. Angelo Calabrese, dell´Accademia vesuviana di tradizioni etnostoriche e il prof. Francesco d´Episcopo, docente di letteratura italiana alla Federico II .
Il premio si divide in più sezioni: comunità e contesti regionali italiani e non italiani, il romanzo etnostorico e altri riconoscimenti speciali. La motivazione del riconoscimento ai Musicalia è, secondo la giuria, da ritrovarsi “nell´insieme della loro produzione che connota un´ampia attività di conservazione e promozione dei beni culturali territoriali del Sannio in specie nel settore dei beni demo etnici a carattere musicale”.
E´ inutile dire che Amerigo e Marcello Ciervo sono rimasti felicemente colpiti per un premio che giunge da una importante città della Campania e da un istituto universitario siciliano: un riconoscimento per il loro ininterrotto lavoro di ricerca, di studio e di diffusione dei materiali più autentici del mondo popolare del Sannio beneventano..
In occasione della premiazione iMusicalia, come ringraziamento e saluto, offriranno, alla giuria e al pubblico presente in teatro, alcuni brani del loro ricco repertorio.