di Billy Nuzzolillo
(Sanniopress) – E’ senz’altro positiva l’impressione che si ricava dal primo “vaglio” della nuova creatura editoriale dell’amico Carlo Panella. Aldilà della modernità del tema prescelto e della varietà di contenuti che a regime la testata saprà certamente offrire, colpisce soprattutto lo spirito del “vecchio” Quaderno che permea l’intero prodotto editoriale. Una sorta di continuità che lascia, quindi, ben sperare circa la qualità che Il Vaglio saprà offrire ai propri visitatori.
Nel “separare nettamente il grano dalla pula”, che è poi la filosofia a cui si ispira il nuovo portale informativo, è però capitato che sul fondo del “vaglio” restassero due pezzetti di carta che riportavano articoli del vecchio Quaderno diretto dallo stesso Carlo Panella: uno è datato 28 gennaio 2000 e si legge: “Sannio Press dallo scorso 1° dicembre ha attivato il primo sito informativo della provincia di Benevento”; l’altro datato, invece, è datato 21 marzo 2001 e nell’occhiello del titolo si legge: “Solo Sannio Press ha rilanciato la notizia, avvertendo che il nome del coordinatore di An Ettore Martini è stato repentinamente fatto sparire. E gli oppositori di Viespoli continuano a dormire”.
Gli articoli emersi dal cosiddetto “settaccio storico” non collimano, quindi, con l’affermazione contenuta nell’editoriale di presentazione de Il Vaglio, secondo la quale il gruppo giornalistico che ha curato il lancio della testata è lo stesso che “ha creato e fatto la fortuna dell’informazione online nel Sannio, partendo per primi nel 2006”.
Una piccola annotazione, insomma, che nulla toglie al valore complessivo dell’iniziativa. Insomma, in bocca al lupo e, soprattutto, attenti al Vaglio!