di Carlo Panella
(Sanniopress) – Caro Billy, nel ringraziarti di tutta la solidarietà espressa, su Sanniopress e nell’apposito Gruppo creato su Facebook, a proposito della vicenda mia e degli ex componenti della redazione del giornale che ho fondato e diretto ininterrottamente per 22 anni – messi in condizione di non poter operarvi più nei mesi scorsi -, mi pregio di informare te e i tuoi lettori la nascita del nuovo quotidiano multimediale online che dirigerò, www.ilvaglio.it.
Sabato 29 ottobre ci sarà la presentazione, alle ore 10.30, nell’Hotel President di Benevento. Editore è la Cooperativa editrice Percorsi. Alla presentazione interverranno la Compagnia Teatrale Solot; il Gruppo Musicale Sancto Ianne; per la ‘Percorsi’ l’amministratore unico Francesco Furno e la socia Emilia Maccauro; Nicola Sguera, docente, promotore del Gruppo ‘Solidarietà a Carlo Panella’ su Facebook; Giulio Cestrone, webmaster, realizzatore per la ‘White Studio’ del portale www.ilvaglio.it; i giornalisti Antonello Caporale di ‘Repubblica’, Luigi Grimaldi e Federica Sgaggio dell’Arena di Verona. Caporale e Sgaggio, tra l’altro, hanno di recente pubblicato due libri molto interessanti, rispettivamente ”Controvento, il tesoro che il Sud non sa di avere” (Mondadori) e “Il paese dei buoni e dei cattivi” (Minimum fax).
Nel momento buio della più grave crisi economica dal dopoguerra del nostro Paese, una cooperativa di sette soci – Francesco Furno, Giuseppe Porcaro, Massimo Grimaldi, Emilia ed Erminia Maccauro, Costantino Furno e io – decide di avviare un’impegnativa attività d’impresa, ritenendo proprio in questa fase fondamentale la presenza di un’informazione di collaudata professionalità, di sperimentata libertà e aperta all’innovazione. Non sta a me qui vantare il prodotto che ognuno potrà giudicare, col tempo, perché notevole è la mole di lavoro che il portale costruito richiede. Posso solo assicurare che l’ambizioso nome scelto, il vaglio, è l’essenza del giornalismo e sarà quotidianamente la nostra stella polare. Che spesso, se non sempre, si vede meglio a Sud!
Grazie ancora.