Sarà presentato a Roma il 5 dicembre alle ore 18 nell’ambito della fiera della piccola e media editoria “Più libri più libri” il nuovo libro di Giancristiano Desiderio “Aristotele spiegato con Totti” (Edizioni Il Chiostro –www.edizioni-ilchiostro.it). Interverranno Italo Cucci, Stefano Pacifici e Luigi Romano.
Ecco l’ abstract del libro:
Il Motore Immobile della Metafisica di Aristotele muove tutto senza essere mosso. In un campo di calcio un pallone immobile svolge la stessa funzione del dio aristotelico: senza essere mosso, fa muovere i giocatori.
Così la Metafisica del filosofo greco può essere compresa: si dimostra come ogni giocatore sia insieme atto e potenza, ma anche come la metafisica di Totti metta in scacco l’indebita pretesa di razionalizzare il Gioco. Il calciatore della Roma, con le sue giocate, diventa un modello filosofico per spiegare la metafisica di Aristotele.
Giancristiano Desiderio ci mostra come su di un campo di calcio sia in gioco la condizione umana e rivela quello che ognuno di noi ha intuito giocando a pallone: il calcio è filosofia.