di Serafino De Bellis e Giuseppe Porcaro*
(Sanniopress) – Il comune di Benevento ha pubblicato il bando di concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di due dirigenti amministrativi di cui uno riservato al personale interno.
Dalla lettura dell’art. 2 – Requisiti per l’ammissione, si rileva che uno dei requisiti richiesti per l’ammissione al concorso (punto 8 del bando) è il seguente:
“essere in possesso del seguente titolo di studio:diploma di laurea vecchio ordinamento ovvero laurea specialistica/magistrale in Economia e Commercio o Ingegneria per l’Ambiente e Territorio o Lettere o Scienze della Comunicazione” o titoli equipollenti.
Viene spontaneo chiedersi:
- che attinenza hanno le lauree in Ingegneria o in Lettere con un posto di DIRIGENTE AMMINISTRATIVO?
e subito dopo:
- Come mai non figura tra i requisiti il possesso della laurea in GIURISPRUDENZA?
Una prima risposta potrebbe essere:
uno dei due posti a concorso riguarderebbe il Settore Mobilità Traffico Ambiente Verde e Patrimonio (per questo Ingegneria per l’Ambiente e Territorio o Economia e Commercio), il secondo il Settore Turismo Cultura (per questo laurea in Lettere o Scienze della Comunicazione).
Tale ipotesi potrebbe essere suffragata anche dalle circostanze che tra le materie su cui verterà la prova scritta, quella teorico-pratica e quella orale vi è: “Diritto dell’Ambiente”, “Normativa in materia di turismo” e “Codice della strada”. Tali materie, tra l’altro, non sembrano del tutto coerenti con la funzione di Dirigente Amministrativo.
A questo punto di nuovo viene spontaneo chiedersi:
- Perché non sono stati banditi due concorsi specifici distinti?
Anche in questo caso una risposta potrebbe essere la seguente:
in caso di concorsi distinti non sarebbe stato possibile la riserva di uno dei due posti al personale interno.
Ed allora, forse, tutto quadra:
– il posto riservato al personale interno potrebbe essere quello di Dirigente del Settore Mobilità Traffico Ambiente Verde e Patrimonio;
– il secondo posto potrebbe essere quello di Dirigente del Settore Turismo e Cultura.
Sarà veramente così?
* funzionari pubblici