(Sanniopress) – L’olio sannita conquista il Giappone: sarà il marchio Dante prodotto dagli Oleifici Mataluni che l’hanno riacquistato dopo una parentesi spagnola a sbarcare sugli scaffali della Grande distribuzione del Sol Levante, grazie all’accordo tra il gruppo di Montesarchio (Benevento) e Nippon Flower Miss. A firmare l’accordo il 13 luglio presso la Camera di Commercio di Benevento saranno Biagio Mataluni, a capo dell’omonimo gruppo, e Haruki Kotera, presidente della Nippon Food, colosso asiatico della distribuzione che nel 2010 ha fatturato 2,1 miliardi di euro.
‘E’ il coronamento di un lungo percorso – spiega Biagio Mataluni – avviato tre anni fa con la Nippon che ha voluto testare accuratamente i nostri prodotti ed esaminare lo stabilimento e le linee di produzione. Abbiamo iniziato a concepire ed approfondire il progetto commerciale nel 2008.
L’anno successivo abbiamo adattato la produzione agli standard qualitativi richiesti dai giapponesi. Quindi, abbiamo deciso di dedicare una intera linea esclusivamente al Giappone, realizzando un packaging innovativo e un blend di alta qualita”.
‘Infine – prosegue Mataluni -, nel 2010 abbiamo avviato il test operativo sugli scaffali e collaudato la logistica in vista dell’approvazione definitiva. Rappresenta anche la prima fase di un complesso e ambizioso processo di internazionalizzazione che stiamo affrontando’.