(Sanniopress) – Alla Juventus il costo medio delle assenze per infortunio è stato quest’anno di circa 24.526.000,00 euro. Un valore che viene fuori tenendo conto che il costo complessivo degli stipendi lordi è stato di 100.000.000 euro e che lo stipendio medio di un calciatore bianconero è stato di circa 4.000.000. Al Milan, invece, il costo delle assenze è stato complessivamente di 22.852.000 euro mentre all’Inter di 20.190.000 euro.
La squadra che ha subito, invece, il minor danno economico dagli infortuni dei propri atleti è stato il Cesena, a cui le assenze sono costate circa 550.000 euro. Tra le big spicca il dato del Napoli con un costo medio per assenze di soli 1.519.000 euro. La squadra allenata da Mazzarri ha, infatti, fatto registrare il minor numero di forfait (51 rispetto ai 233 della Juve) che, rapportato ad un monte ingaggi complessivo di 28.300.00 ne fanno una delle società di serie A meno colpite dal problema.
I dati emergono da uno studio statistico pubblicato in esclusiva dal sito Sanniopress.it, e di cui era stata data un’ampia anticipazione la scorsa settimana. A realizzarlo, com’è noto, è stato il Centro di Riabilitazione De Nicola di Cerreto Sannita (Bn) diretto dal medico sociale del Napoli, dottor Alfonso De Nicola, che nei giorni scorsi ha illustrato dati nel corso del 25° Congresso Nazionale Lamica “La partita non dura 90 minuti” che si è tenuto ad Arezzo.
Un altro dato interessante che emerge dallo studio è quello relativo alla diminuzione degli infortuni (- 13%) : nel campionato 2009/2010 erano stati complessivamente 2.640 mentre nell’ultimo sono stati 2.309. Una sensibile diminuzione, quindi, nonostante il fatto che molti big, a causa dei mondiali, non hanno potuto effettuare la tradizionale preparazione estiva assieme ai loro compagni di squadra.
Non sembra, invece, esserci correlazione tra gli infortuni e le condizioni climatiche, mentre dallo studio viene sostanzialmente smentita un’altra convinzione molto diffusa tra gli addetti ai lavori: e cioè che ci sia una stretta correlazione tra l’utilizzo del centro di Vinovo e l’alto numero di infortuni fatto registrare dalla Juventus (51% di questi si sono registrati in allenamento e 49% in partite ufficiali).
Billy Nuzzolillo
– Studio statistico elaborato dal Centro di Riabilitazione De Nicola
(Riproduzione riservata, salvo citazione della fonte)