(NTR 24) – Quattro concerti gratuiti tra parco Colesanti, Rione Castello in località Pantaniello e Parco Gregarie, 14 artisti, un workshop su Duke Ellington, uno spettacolo di readings, video e live musica del Gruppo Cultura in Piazza, una mostra fotografica a cura del fotografo pietrelcinese Paolo Covino e tre feste dove si potranno degustare prodotti enogastronomici locali: è questo, in sintesi, il ricco cartellone di “Jazz sotto le stelle” che si svolgerà a Pietrelcina dal 5 al 10 agosto.
Giunto al decimo anno il festival, promosso dal Comune e dalla Pro Loco in collaborazione con l’associazione ambientalista “Il giardino dei sogni” e finanziato da sponsor privati, intende festeggiare il suo decennale con ospiti del calibro di Javier Girotto, Enzo Pietrapaolo, Luca Aquino, protagonista l’8 agosto insieme a Carmine Ioanna della tappa di Riverberi con cui il festival si è gemellato, Luca Pirozzi, Alessandro Paternesi e una delle cantanti jazz più in vista del momento, Greta Panettieri.
“Un evento che non è fine a se stesso ma si si pone – come ha spiegato il direttore artistico Giovanni Russo – come strumento per valorizzare il territorio e le risorse artistico-culturali locali.
Dieci anni di cultura, di musica e parole che hanno reso il festival jazzistico di Pietrelcina meritevole di essere inserito tra le rassegne jazz della Campania riconosciute nel programma nazionale del ministero dei Beni Culturali.
Un bilancio positivo che conta tredici concerti gratuiti, la presenza di 31 artisti del panorama jazzistico nazionale e internazionale, tra cui Stefano Bollani, Danilo Rea, Tuck e Patty, Gino Paoli, Enrico Pieranunzi, ottomila spettatori e 30 ore di musica.
Si inizia oggi 5 agosto a partire dalle 21 con il cocktail inaugurale “Don Fàre night” a Parco Colesanti cui seguirà, alle 22, il concerto dello “Yatra Quartet” del contrabbassista Enzo Pietropaoli (proclamato migliore formazione del 2013 dal prestigioso referendum Top Jazz indetto annualmente dalla storica rivista Musica Jazz) composto da Fulvio Sigurtà alla tromba, Julian Oliver Mazzariello al pianoforte ed Alessandro Paternesi alla batteria.
Il 6 agosto presso Palazzo De Tommasi – Bozzi è previsto alle 21.30 un workshop su Duke Ellington a quarant’anni dalla sua morte, a cura di Pietro Mazzone, uno dei maggiori critici e studiosi in Italia della musica afroamericana, con un prezioso contributo della violinista pietrelcinese Michela Bonavita.
La musica dal vivo torna, poi, il 7 agosto al Parco Colesanti a partire dalle 22 con il “Thematico Quartet” di un altro importante contrabbassista come Luca Pirozzi, composto da Javier Girotto al sax soprano, Enrico Zanisi al pianoforte ed Alessandro Paternesi alla batteria.
La mostra fotografica dal titolo “avVolti” del pietrelcinese Paolo Covino inaugura la serata dell’8 agosto quando, grazie al gemellaggio con il Festival Riverberi, si esibirà alle 22 il duo aQustico composto da Luca Aquino alla tromba e Carmine Ioanna alla fisarmonica.
In programma per il 9 agosto presso la Cavea di Parco Colesanti a partire dalle 21.30 uno spettacolo di readings a cura del “Gruppo Cultura in Piazza” e poi un party per i 10 anni di “Jazz sotto le stelle” con musica e degustazioni.
Infine, il 10 agosto, in collaborazione con l’associazione “Il giardino dei sogni”, raffinate degustazioni ed il concerto di una delle migliori vocalist della scena jazz, Greta Panettieri, insieme al quintetto costituito da Andrea Sammartino al pianoforte, Daniele Mencarelli al contrabbasso, Armando Sciommeri alla batteria e special guest Alfonso Deidda al sax alto.
Allestito anche il sito dedicato jazzsottolestelle.it dove è possibile consultare i dettagli del programma.