Domani 29 giugno, presso la Villa Comunale di Benevento, si conclude la prima edizione del CNA DAY, l’evento promosso da CNA Benevento in collaborazione con CNA Pensionati. La manifestazione, com’è noto, è patrocinata dalla Camera di Commercio, dalla Provincia e dagli assessorati alla Cultura, all’Ambiente e alle Attività Produttive del Comune di Benevento.
Si inizia alle ore 11 con il workshop “La riscrittura del paesaggio” , che sarà moderato da Maurizio Reveruzzi (Coordinatore GAL Partenio) e a cui interverranno: Vincenzo Pepe (Docente di Diritto Costituzionale Comparato dell’Ambiente, Seconda Università degli studi di Napoli e Presidente di FareAmbiente), Enrico Castiello (Assessore all’Ambiente del Comune di Benevento), Mario Festa (Presidente dell’associazione “RUDE.RI”), Maria Grotta (Naturalista e Vice Presidente Associazione Ambiente Mediterraneo- Cultura e Territorio), Genoeffa Molinaro (Presidente Associazione Terra e Radici ) e i designer Nello Valentino e Roberto Monte. A seguire, alle 12.30, le degustazioni gratuite di prodotti sanniti (“Viaggio enogastronomico nella terra stregata dei briganti”).
Alle 16.30 sono, poi, previsti i laboratori creativi per i bambini del “Teatro Temporaneamente Traballante” di Angelo Miraglia (“Laboratorio di costruzione di giocattoli popolari con materiale di recupero”, “Costruiamo gli aquiloni”, “Il Calcio con le Dita”, “Marionette” e “Spettacolo itinerante di burattini”) e i laboratori curati da maestri artigiani (“Ceramica – Colori e decori” a cura della Bottega di Michele Festa), mentre alle 17 si terrà il workshop “Istituzioni, imprese e consumatori nell’artigianato” a cura di FrodiAlimentari.it. Al workshop, moderato da Anna Zollo (Direttore Editoriale di FrodiAlimentari.it), parteciperà il colonnello Luigi Migliozzi (Comandante Provinciale Benevento Guardia di Finanza) e interverranno: Angelo Marciano (Comandante Corpo forestale dello Stato, Comando Provinciale di Benevento), che relazionerà su “Sicurezza ambientale e agroalimentare: le attività svolte dal Corpo forestale dello Stato nel Sannio”, Mario Tommaso Grasso (Presidente Gal Taburno), Antonio Ciabrelli (Presidente Gal Titerno), Costantino Caturano (Rappresentante Associazioni di Consumatori Camera Commercio Benevento ), Silvio Garofano (Presidente Onorario CNA) e Antonio Catalano (Presidente CNA Benevento). Alle ore 18.30 si terrà poi il secondo Caffè letterario dedicato al tema “Streghe e Janare: storia e leggenda”, curato dal professor Riccardo Valli e con letture di Silvana Giordano.
Alle 19.30 sarà la volta della sfilata di moda “Passione” di Antonella Fusco (“Passione, un’unica parola che va al cuore delle cose. L’artigianato e il territorio, da qui la nascita di abiti lavorati con tecniche artigianali uniche…”), mentre alle ore 20.30 ci sarà il secondo appuntamento con le degustazioni gratuite di prodotti sanniti (“Viaggio enogastronomico nella terra stregata dei briganti”). Gran finale, infine, alle ore 21 con il concerto dei Trementisti (“Musica Popolare 96%”).
Durante la giornata è previsto l’intervento degli studenti del Liceo Artistico di Benevento con Quadri Viventi, Street Art e Body Art e i vari appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sul portale NewsCampania.it.