In occasione del Maggio dei Monumenti, che quest’anno prende ispirazione da Storie e Leggende Napoletane di Benedetto Croce, la Libreria Ubik (Via B. Croce 28, Napoli) organizza la presentazione del libro: Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce di Giancristiano Desiderio (LiberiLibri edizioni). L’incontro è previsto per mercoledì 21 Maggio ore 18:00. Introduce Marta Herling. Ne discutono: Luigi Compagna, Maurizio Griffo, Ernesto Paolozzi. Sarà presente l’autore.
Il libro di Giancristiano Desiderio racconta il percorso di fede e di passione di Benedetto Croce e mostra come in lui vita e pensiero furono, alla maniera dei filosofi antichi, vita filosofica.
L’esistenza di Croce fu attraversata da un’angoscia cronica, prima “selvatica e fiera” e poi “domestica e mite”. La sua vita affettiva nelle vicende che in profondità l’hanno segnata, l’amicizia e la rottura con Giovanni Gentile, la vita coniugale e famigliare, l’etica del lavoro, sono i tratti della biografia crociana che l’autore ripercorre cogliendone i riflessi nell’opera filosofica. La storia personale di Croce incarna in queste pagine il senso migliore della storia moderna del nostro Paese, perché Croce è l’italiano della verità e della libertà che si oppone alla tracotanza del potere.