Orfana dei genitori, la bella Amaranta, protagonista dell’ultimo libro della sannita Giulia Di Nola “Lungo le strade del vento Amaranta”, vive con nonna Serafina – donna rigida e intransigente – in una piccola convessità del Cilento.
Un paese ove il vento invernale s’abbatte sfilettante lungo le sue strade che sanno ancora di tradizioni, storia, ricordi, sino al sopraggiungere dei mesi estivi quando quella voce arrochita si trasforma in una danza di luce; dirompente musicalità che, trasfigurando l’intero contesto con feste patronali, fiere e il ritorno convulsionante degli emigrati, si tuffa algida nelle cherubiche immensità marine.
Amaranta, innamorata dei suoi luoghi natii, guarda la vita attraverso i duri precetti di Serafina (da lei amorevolmente chiamata “Sisì”) che la relegano in un “anacronistico non luogo”, una atemporalità avulsa dai cambiamenti e dalle novità che, invece, avanzando nel mondo, cominciano a lambire anche il paesello.
Il rigore incurvabile di Serafina, che rappresenta per Amaranta una insormontabile barriera, non è altro che un meccanismo di difesa adottato dall’anziana signora dietro il quale le è stato possibile nascondere e custodire una sconvenevole verità. Un segreto sulle vere origini di Amaranta che sua nonna, finché fu in vita, non riuscì mai a rivelarle.
L’educazione inflessibile che Sisì impone alla “eterna bambina” si riflette persino sul modo obsoleto di vestire della stessa. Amaranta la percepirà, nel critico periodo adolescenziale, come un ostacolo al naturale svolgimento della propria evoluzione biologica. Presa infatti coscienza della propria anomala condizione, della propria lampante diversità, anche mediante il confronto-scontro quotidiano coi coetanei, Amaranta scatenerà una battaglia verso sua nonna dalla quale entrambe ne usciranno inaspettatamente vittoriose.
Solo così Amaranta, emancipata da certi imbalsamanti sistemi di vita, s’immetterà finalmente sulle strade di un nuovo vento.
La morte di Sisì, il brusco interrompersi di un’amicizia decennale, l’improvvisa comparsa del capitano di fregata Emanuele, il concretizzarsi d’un sogno, infine il convertirsi di una nebulotica visione in realtà, consentiranno ad Amaranta di vivere giovani sensazioni promosse dal manifestarsi nobile e grandioso dell’amore.
Di contro se ne svilupperà un altro, maledetto, spurio, violento e psicotico da parte di Franco, farmacista di Pisciotta che accecato da antichi rancori verso Emanuele, ex compagno del ginnasio, tenterà invano di appropriarsi dell’avvenenza e della innocenza di Amaranta. Ma egli, annegato dai fumi dell’alcool, finirà i suoi lugubri giorni arso dalle fiamme di un inferno che sempre ha abitato in lui.
————————————————————————————-
Genere: E-book EPUB
Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 390 KB
Lingua: Italiano
Editore: Narcissus.me
Pubblicazione: 07/2013
Il prezzo dell’ebook è di 1.99 euro ed è acquistabile attraverso i seguenti siti:
http://www.inmondadori.it/Lungo-strade-vento-Amaranta-Giulia-Di-Nola/eai978886855214/
http://www.hoepli.it/ebook/lungo-le-strade-del-vento-amaranta/9788868552145.html