L’80% dei partecipanti ai corsi rieducativi della balbuzie decide di iscriversi al Centro Prontoparola perché incoraggiati dai risultati ottenuti da ex balbuzienti curati in precedenza dal sottoscritto.
Invece coloro che vengono a conoscenza del nostro Centro per mezzo della pubblicità o di altre fonti informative, non possedendo prove tangibili, manifestano perplessità e tendono a lasciar perdere. Peccato, soprattutto se si pensa che un buon corso rieducativo può dare dei vantaggi così grandi da far cambiare completamente l’avvenire dei ragazzi.
I lunghi periodi di umiliazioni, sofferenze, forzata passività hanno in parte limitato nel balbuziente la capacità di manifestare liberamente i suoi pensieri. Può apparire chiuso, poco socievole, ma in realtà egli ha delle risorse superiori rispetto agli altri e lo dimostra in modo eccezionale quando finalmente riesce a liberarsi dal difetto.
Non a caso molti ex balbuzienti col tempo diventano brillanti professionisti. Al momento di frequentare il corso alcuni genitori chiedono molto preoccupati: ma é sicuro che riuscirà?
Paternamente noi consigliamo di smettere di dubitare, perché il dubbio fa parte dell’atteggiamento familiare e si deve far presente che tale comportamento non fa altro che provocare un danno psicologico. Non vi è dubbio che il continuo dubitare dei genitori tende a danneggiare la personalità dei loro figlioli.
Anche se non é affatto una malattia, non bisogna mai sottovalutare la balbuzie. Con l’età sembra che si attenui, invece si tratta quasi sempre di una strana forma di accomodamento, in cui s’impara a nascondere abilmente la propria balbuzie. Tale atteggiamento compromette il carattere, la scelta professionale e tutti gli aspetti della vita sociale, prevalentemente durante l’adolescenza, ovvero nel periodo più importante della formazione della personalità.
Per conoscere le esperienze dei ragazzi che hanno partecipato al nostro corso è possibile visitare il sito internet: www.prontoparola.it
* musicoterapista