Il mestiere del giornalista è cambiato, soprattutto con l’avvento di internet. Anni fa al massimo capitava di incontrare qualcuno che ti faceva sommessamente notare un’imprecisione. Oggi è diverso: con facebook tutti possono commentare il tuo articolo e il feedback è immediato.
Così capita anche che, leggendo alcuni commenti, ti rendi conto di aver dimenticato qualcosa o qualcuno. In questi giorni, a proposito di un articolo che riguardava Cerreto (https://www.sanniopress.it/?p=30912), ho preso atto di aver dimenticato alcune esperienze significative degli ultimi anni, ovvero quelle dei giovani del Forum, dell’Azione Cattolica, della Compagnia del Genio, delle società sportive Polisportiva Cerreto di calcio a 5 femminile e la Libertas di calcio a 5 maschile, della Pro Loco, della Società Operaia e di Biblos. E bene ha fatto, ad esempio, Giovanni Pio Marenna a ricordarmele. Ne prendo atto e faccio ammenda, come si suol dire in gergo.
Altre volte, però, ci si può imbattere anche in discussioni che assomigliano tanto a quelle sul sesso degli angeli. Quelle che in genere definisco masturbazioni intellettuali (non me ne vogliano i protagonisti …)
La pubblicazione del post Il sannita Pasquale Nuccio Franco torna in libreria con “Salam, Islam” (https://www.sanniopress.it/?p=30949), ad esempio, ha generato il seguente commento: “Ma un autore che si presenta o viene presentato secondo la sua denominazione geografica è per questo un D.O.C o un I.G.T. ? E, soprattutto, scrive meglio di uno che si presenta semplicemente come italiano?”
Ne è seguita una vivace (!!!) discussione. “Dipende dal tema. Se si tratta di temi “universali” (Promessi Sposi, Faust, Miserables) allora meglio non mettere in risalto la provenienza. Se i temi e/o gli ambienti sono regionali e/o facilmente identificabili (Biagio Marin, Umberto Saba, Grazia Deledda, Theodor Fontane), allora il DOC ci sta bene”.
E ancora: “No, in questo caso è un romanzo sul tema dell’Islam ed essere musulmano. L’autore viene presentato come “sannita”….”
Oppure: “Sannita é come dire “molisano” o simile. Quindi concetto estraneo all´Islam. Da omettere. Bastava dire europeo”.
Chiamato amabilmente in causa, sono intervenuto chiarendo che “la spiegazione è molto più banale di quanto crediate: Sanniopress è un blog che si occupa del territorio sannita e la notizia, se non fosse per il fatto che l’autore del libro è un sannita, non avrebbe avuto senso rispetto ai contenuti del sito… Abbiamo, cioè, semplicemente informato che un sannita ha scritto un libro sull’Islam. Tutto qui”.
A volte, la realtà è molto più banale di quanto non appaia. Buon week-end!