Da ieri è online un nuovo sito di informazione nel già ricco panorama dei media sportivi sanniti: si tratta di Areadirigore.net diretto dal collega Gianrocco Rossetti, che ha scritto per le testate giornalistiche Giornale di Napoli, Il Quotidiano di Benevento, Il Sannio Quotidiano, Ottopagine ed attualmente collabora con Canale 21 e con Il Mattino. Con lui in redazione Alessandro Savoia, Daniele Sauchelli, Alessandro Maglione, Antonio Frascadore, Antonio Pacifico, Antonio de Cristofaro e Michele Galasso.
“Il nostro proposito – si legge nell’editoriale di presentazione – è quello di essere uno strumento diverso rispetto a quanto già presente sul mercato dell’editoria locale sia esso cartaceo, televisivo e telematico. Nuovo, va da sé, perché appena nato e come tale voglioso di introdurre una ventata di freschezza e novità nelle consuete letture degli sportivi beneventani. Diverso perché si propone di offrirvi una diversificata visione delle vicende calcistiche sannite. Areadirigore.net è e sarà un portale di informazione locale prettamente calcistico. Per tale ragione il suo nome richiama la zona del rettangolo verde dove si decidono gran parte delle gare di calcio: l’area di rigore. E’ lì che si concentrano le forze di una squadra al fine di realizzare quei gol necessari alla vittoria. E’ sempre lì che gli atleti serrano i ranghi per impedire agli avversari di ‘infilarli’. Insomma l’area di rigore nel calcio è la zona del campo in cui si eleva lo sforzo dei calciatori per raggiungere l’obiettivo della gara. Così come l’intero staff e la redazione di areadirigore.net dovrà elevare al massimo i propri sforzi per darvi tutta l’informazione possibile ed in tutte le forme possibili sul calcio beneventano”.
Areadirigore.net – ci tengono a precisare i giornalisti – non ha alle sue spalle un editore forte o un ricco mecenate “Gli editori di Areadirigore.net siete voi lettori e gli inserzionisti che vorranno premiare questo notevole sforzo editoriale che nasce dalla voglia di un gruppo di giornalisti sanniti, dopo decenni di esperienze nelle redazioni dei vari organi di informazione locale, di tentare una avventura in completa autonomia. In un momento storico in cui le persone fuggono dal mercato, qualunque mercato, noi abbiamo deciso di essere in controtendenza e di investire tutto noi stessi, l’esperienza accumulata, il tempo sottratto agli impegni vitali e le risorse economiche disponibili, seppur ristrette, in un progetto di cui sentivamo che la nostra terra avesse bisogno ed in cui, quindi, crediamo molto.
Pertanto, solo a voi lettori dovremo rispondere per tutto ciò che scriveremo. Considerate questi pochi mesi che ci dividono dall’estate e dalla fine dei vari campionati come il nostro naturale rodaggio. La nostra speranza è che riusciremo a crescere giorno dopo giorno”. (b.n.)