(Il Casertano) – Si è aperta con un successo di pubblico ma anche di critica la personale dell’artista casertano Pino Cappuccio, da ieri sera visitabile nei rinnovati spazi della Tenuta Torre Gaia di Dugenta. La mostra di pittura resterà visitabile fino al 14 di aprile.
L’iniziativa è di Silesia Eventi ed è curata dall’architetto Alfonso Cantelli. Il titolo è “Il Mito dei supereroi” e sviluppa il tema della moderna mitologia, in cui il supereroe ripercorre simbolicamente il viaggio tradizionale dell’eroe mitico; si avventura fuori dal mondo della quotidianità tra esseri sovrannaturali: li affronta e li vince, concedendo tutto il suo aiuto ai suoi simili, più deboli. “Il tratto comune più evidente – scrive Cantelli nell’illustrare i lavori del collega architetto – sta nella forza e nelle abilità straordinarie che supereroi ed eroi mitologici condividono, attraverso una fisicità nervosa, esplosiva e un’esaltazione plastica, colorata, epica.
Le linee, il colore, le macchie sulle grandi tele di Pino si mescolano alla materia applicata e vibrano in chi guarda, comunicando impressioni contrastanti. Ci si sente catturati, nello spazio immaginario, con entusiasmo e lampi di fantasia, ci si esalta, ci si diverte”.
In una serata tra jazz dal vivo e i video dei frammenti dei film dei supereroi, montati in un lavoro di grande suggestione dal Cineclub Vittoria per l’occasione, i numerosi ospiti sono stati catturati dalle evoluzioni di Capitan America e Flash Gordon, dalla visione di Batman e del gelido Silver Surfer, in una nervosa teoria di eroi della mitologia greca e di supereroi dei fumetti. (