Per rispondere all’interrogativo “Politica e solidarietà: matrimonio (im)possibile? ” domani, mercoledì 19 febbraio, alle 17,00 nel Caffè sociale dell’Orto di Casa Betania (via Marco da Benevento 8/10) sì terrà un incontro/confronto su proprio sul tema politica e solidarietà. Solidarietà verso persone con disagio psichico, disabili, anziani rimasti soli e impegno della Politica a rispettare i loro diritti di cittadini ad essere curati, accuditi, sostenuti, inseriti nella società. Protagonisti del confronto: i candidati per il Sannio della nuova realtà politica “Movimento 5 stelle” – Enzo Diglio, Bartolomeo Laudando, Luca Izzo – e i cittadini, i giornalisti, i volontari, gli operatori sanitari che vorranno parteciparvi.
Tema principale – ma non unico – dell’incontro: è possibile oggi, in un’Italia in crisi, fare una politica sanitaria mirata ai bisogni della gente, senza le clientele e gli sprechi denunciati nella relazione conclusiva della “Commissione Parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del servizio sanitario nazionale” pubblicata in questi giorni? Quanto allo spunto concreto da cui partire per aprire il confronto, è un libro, “Guarire si può”, che racconta, attraverso gli stessi protagonisti, storie vere di persone affette da malattie gravi come la schizofrenia che, ben curate, oggi conducono una vita normale.
Un incontro “insolito”, dunque, anche per il modo in cui è nato, per caso: sul palco allestito davanti alla Provincia di Benevento per ospitare Beppe Grillo. Qui Serena Romano, presidente dell’associazione “La Rete sociale” ha denunciato per l’ennesima volta il blocco da parte della Asl dei finanziamenti per le terapie degli utenti della Salute Mentale, che sta aggravando sia le malattie che i debiti dell’azienda sanitaria. In risposta, Beppe Grillo ha lanciato dal palco un appello alla solidarietà ( riportato sul nuovo sito-giornale www.ilenzuolibianchi.com) che è stato raccolto, sotto il palco, dai candidati del “Movimento 5 stelle”. Essi hanno chiesto alla Romano di approfondire il dialogo sulla delicata problematica in un incontro: magari allargato a tutti gli interessati.
Così, dal palco della politica all’”Orto della solidarietà”, lungo il percorso delle esperienze concrete raccontate in “Guarire si può”: la cornice in cui si terrà domani l’incontro, infatti, è il caffè dell’Orto di Casa Betania, la fattoria sociale e urbana dove Serena Romano ha accettato di coordinare il dibattito con questa motivazione: “Raramente la politica mostri interesse per le problematiche di cui ci occupiamo da anni e che, più o meno direttamente, toccano tutti, ricchi e poveri di “destra” o di “sinistra”, politici e cittadini comuni. Questo, dunque, è un segnale positivo di interesse e di crescita culturale, che dà “valore” a una tematica in genere assente dal dibattito elettorale e che, come tale, va raccolto: nella speranza che spinga anche altre forze politiche a discutere insieme”.