(ANSA) – “Noi giornalisti de ‘Il Sannio Quotidiano’ condanniamo fermamente la strumentalizzazione politica che la ex collega Teresa Ferragamo ha montato in merito ad un licenziamento che è frutto solo ed esclusivamente di una lunga e travagliata situazione redazionale”: è quanto si afferma in un documento sottoscritto – si apprende dal vicedirettore del giornale, Luigi Barone – da una quindicina di redattori.
“Mai questo quotidiano – continua il documento – ha operato distinguo sulla base delle nostre variegate ideologie politiche. La vicinanza della Ferragamo ad una certa area politica – continua la nota – non è stata una scoperta dell’ultima ora ma era già nota al Direttore e a noi colleghi. Ciò dimostra, ancora una volta, come le sue siano delle accuse false”. “La scelta del CdA nei confronti dell’ex collega – si sostiene del documento – è giunta per le incompatibilità da lei stessa generate con il resto della Redazione. In più di un’occasione, infatti, i suoi comportamenti – secondo il documento – scorretti hanno generato gravissimi problemi alla Redazione”.
Nel documento si diffida “chiunque ad utilizzare strumentalmente una questione che, invece, deve essere derubricata a vicenda personale. Il Sannio Quotidiano è un organo di informazione indipendente nel quale operano tanti giornalisti, che non consentiranno ad alcuno di ledere la loro professionalità con accuse del tutto infondate e gratuite. A conferma di quanto sosteniamo – conclude il documento – c’é la testimonianza del lavoro che giornalmente offriamo ai nostri lettori. Possiamo altresì dichiarare che mai nessuno ci ha chiesto la nostra posizione politica, tutt’altro”.