Sotto Natale c’è sempre molta attenzione intorno ai libri, che tornano ad essere una sorta di “bene rifugio”. In questo senso regalare la trilogia dello scrittore medollese Luca Marchesi potrebbe contribuire a non dimenticare la Bassa modenese, devastata dai terremoti del 20 e 29 maggio 2012, sulla quale comincia invece a calare un preoccupante silenzio mediatico. I romanzi di Marchesi, infatti sono tutti ambientati nell’area a nord di Modena, quella che viene identificata come il “cratere” del sisma, in cui il terremoto ha picchiato più duro. Si tratta di romanzi fantasy per ragazzi nei quali ritroviamo leggende locali, folklore e storie di un territorio racchiuso tra i fiumi Secchia e Panaro. Nei libri di Marchesi (L’ultima notte di nebbia, La maledizione della pioggia, La battaglia finale, di cui alleghiamo le schede di presentazione) ci sono anche i castelli, i monumenti, le chiese, le ville storiche che oggi non esistono più, spazzati via dal sisma che oltre a uccidere ha anche rubato l’anima della Bassa. Un motivo in più, insomma, per leggere una trilogia che ci regala un affresco indimenticabile di un mondo “scomparso”.
Luca Marchesi, del resto, è stato segnato in modo profondo dal sisma. La moglie Elena è rimasta seriamente ferita nel crollo dell’azienda in cui è impiegata mentre Marchesi, giornalista professionista, ha vissuto il terremoto in prima linea, lavorando nell’ufficio stampa del Comune di Mirandola.
Nella trilogia dello scrittore medollese assistiamo alle vicende di due maghetti, Francesco e Daniela, alle prese con i loro poteri magici, di cui divengono gradualmente consapevoli e con i problemi connessi alla difficoltà di crescere. Loro alleati sono Paola, la bellissima cartomante dei capelli rossi, il maresciallo dei carabinieri Salvatore Milano, Noemia, la strega vecchia e saggia, la “più grande fattucchiera mai vissuta nella terra racchiusa tra i fiumi Secchia e Panaro”, custode delle tradizioni, l’unica ancora in grado di parlare il linguaggio degli alberi. Nei tre libri eroi giovani e vecchi dovranno affrontare temibili avversari: il Ciribecco, terrificante mostro della nebbia che rapisce da secoli le giovani donne, le feroci sirene che infestano i fiumi della Bassa e infine i Tempestari misteriosi uomini in nero, dotati di poteri magici che cavalcano le nuvole. Attorno a loro ruota una galleria di personaggi indimenticabili: fantasmi burloni, draghi, creature fatate, e persino il Golem, il gigante d’argilla arrivato dal passato. I tre romanzi hanno le caratteristiche di quelle storie che raccontano i nonni ai nipoti, la sera, prima di sprofondare nel mondo dei sogni. Sono vicende di formazione, raccontate a più voci, ricche e vivaci, che riecheggiano le ambientazioni fantastiche dello scrittore finalese Giuseppe Pederiali. Raccontano di desideri e paure di piccoli e grandi, e lasciano briglia sciolta alla fantasia. Luca Marchesi ha creato, con la sua trilogia, il fantasy “padano”, tra magia, folclore, riscoperta di radici e leggende che l’autore ha riesumato, con uno stile di scrittura elegante e avvincente, ma al contempo leggero e godibile.