NTR24 vince il premio come migliore web tv votata dalla rete, sezione introdotta quest’anno per la prima volta ai Teletopi, gli oscar delle web tv italiane, il cui nome intende parafrasare la più nota competizione dei Telegatti, avendo però come riferimento l’animale simbolo della navigazione, il mouse.
Un successo per la giovane web tv sannita che a Reggio Emilia, dove si è svolta la finale, risulta la più votata tra le 124 web tv in gara. A premiare NTR24 la nota giornalista televisiva Carmen Lasorella.
Non solo web tv più votata, ma nella categoria web tv d’informazione si classifica tra le migliori tre d’Italia. A decretare i vincitori di questa categoria, una giuria composta da otto giornalisti della Stampa, del Sole24Ore, di Avvenire, di Rai3, de La Repubblica e del Corriere della Sera. La rassegna è ideata e realizzata dall’osservatorio interuniversitario Altratv.tv, network che dal 2004 monitora e recensisce le esperienze di web tv italiane.
Giunto alla sesta edizione, il premio promosso da Altratv.tv ha visto imporsi molte realtà del Meridione, apparso estremamente ‘frizzante’ nel panorama online nazionale. La giuria presieduta da Carmen Lasorella ha incoronato Cn24.tv di Cosenza come miglior web tv informativa; Olachannel di Potenza come miglior web tv di denuncia, Parcopollino.tv di Vibo Valentia miglior web tv turistica e Granaidellamemoria.it di Bra, nel cuneese, come miglior web tv amarcord. Miglior web tv giovane è stata riconosciuta Diregiovani.it di Roma, mentre Forzapescara.tv di Pescara si è aggiudicata il riconoscimento come miglior web tv sportiva, Quattrozampe.tv di Parma come miglior web tv da community; B Students Tv di Milano come miglior web tv universitaria; Rnord Tv di Modena come miglior web tv realizzata dalla Pubblica Amministrazione e Antenna Sud di Bari come miglior web tv realizzata dalla tv locale. Premiate inoltre Volvotv.it come miglior web tv aziendale esterna; Enel web tv miglior web tv aziendale interna e Avoicomunicare.it miglior piattaforma digitale green.
Quattro le menzioni speciali: a Lombardianews.it come miglior modello di business, Giallozafferano.it miglior modello di mobile tv, X-Factor miglior social tv e Cantforget.it di Matera come miglior format di web tv.
Tre i premi speciali assegnati per progetti legati al video che nel 2012 si sono dimostrati innovativi incidendo nell’agenda della Rete: al progetto ‘Le Resistenti’ del blog ’27esima Ora’ – Corrieredellasera.it, a Binario95.it di Roma e al progetto ‘Futuro Interrotto’ dell’Academy dei reporter di Repubblica.it.
(Fonte: Ntr24)