(Sanniopress) – Domani 16 novembre alle ore 17.30, presso Palazzo Paolo V a Benevento, verrà presentato il libro “Il passo sbagliato” di Giancristiano Desiderio, che inaugura la collana editoriale “I libri di Sanniopress” promossa dalla casa editrice Aesse Stampa. L’evento rientra nell’ambito della quarta edizione della rassegna “Nonsololibri – Lions” promossa da Sanniopress Onlus e Lions Club Benevento Host in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento. Oltre all’autore, interverranno il direttore di Ottopagine, Salvatore Biazzo, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, e il presidente della Provincia, Aniello Cimitile. Modererà il giornalista Billy Nuzzolillo
Il libro “Il passo sbagliato” di Giancristiano Desiderio inaugura la collana editoriale “I libri di Sanniopress” e racconta la città senza ricorrere sempre e soltanto all’unico registro politico che la incattivisce. Benevento, secondo Desiderio, è una città senza papa che non ha mai fatto i conti con la perdita di quel mondo antico e in cuor suo nutre una nostalgia per un mondo beatamente isolato che non solo non c’è più, ma non è mai stato beato perché nessun mondo lo è. Negli scritti giornalistici su Benevento e il Sannio contenuti nel libro e pubblicati in questi mesi sul blog Sanniopress (www.sanniopress.it) si sostengono idee che sono “passi sbagliati” sulla cultura, la provincia, la borghesia, la movida, un po’ come il soldato di Popper che marciava con il suo battaglione e si accorse che nessuno – tranne lui, naturalmente – marciava al passo.
Molti gli argomenti che saranno affrontati nel corso della serata: dalla soppressione della provincia di Benevento ai cambiamenti in atto nel mondo dell’informazione, dalle scelte politiche operate dal centrosinistra (che guida i principali enti sanniti) alla mancanza di un vero dibattito culturale e politico.
La rassegna “Nonsololibri – Lions” si avvale del sostegno delle imprese Eurogronde, Lavorgna Igiene Urbana e Aesse Stampa e l’evento di domani è promosso in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.