(Benevento) – Il Consiglio dei Ministri ha deciso: 34 province italiane cessano di esistere e tra queste c’è, come previsto, quella di Benevento che dopo oltre 150 anni perderà l’autonomia e sarà accorpata (ora è ufficiale) con quella di Avellino. Il capoluogo sarà, comunque, Benevento perchè più popolosa della città irpina.
Un’ipotesi, quest’ultima, che in Irpinia si spera venga scongiurata perchè – secondo loro – è la provincia di Benevento ad essere stata accorpata ad Avellino che, rispettando i criteri stabiliti dal Governo, mantiene intatte le sue prerogative (compresa quella del capoluogo).
Sono contento e soddisfattoper BN capoluogo della nuova Provincia BN-AV. Aboliamo subito le assemblee regionali ( solo spreco di denaro pubblico e foraggio di ” parassiti politicanti”. Ristabiliamo la parola SANNIO per le due macro province BN-AV e CB-IS. Non sarebbe benno e “corposo”? > Buon lavoro e cordiali saluti, cpz.
Viva il SANNIO antico, attuale e futuro!!! cpz.
Caro Luca,
scusa, ma occorre fare chiarezza.
Un conto è l’accorpamento delle 2 province di Benevento ed Avellino ma sempre all’ interno della Regione Campania.
Un conto è la costituzione – che auspico fervidamente – della Regione Sannio ( o Molisannio ), unendosi a Campobasso e ad Isernia ( quest’ ultima, peraltro, soppressa ) .
Nel primo caso, infatti, per noi non cambia nulla, ( anzi , andrà forse peggio ), dal momento che – indipendentemente dalla sede formale del Capoluogo – l’ “ente” Provincia sarà sostanzialmente depotenziato ( elezioni di 2° grado, forte riduzione delle competenze, eliminazione della Giunta Provinciale ecc.) a vantaggio dell’ “ente” Regione ( la Campania, per l’appunto ).
Nell’ altro caso, invece, avremmo finalmente una struttura istituzionale nuova e rispondente alle nostre Tradizioni, esigenze ed aspettative politiche, sociali ed economiche.
Spero di esserti stato utile.
Cordialmente:
Antonio Zerrillo